Interrompere gli studi

Come interrompere gli studi, decadenza e ricognizione

Lo studente può richiedere la sospensione degli studi per uno o più anni per iscriversi e frequentare corsi di studio presso università estere ovvero nel caso di ammissione ad un corso di specializzazione o di dottorato di ricerca.
Lo studente può inoltre sospendere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate.

Per chiedere la sospensione lo studente deve inoltrare l’apposito modulo di domanda secondo le modalità indicate sullo stesso.
Al modulo devono essere allegati in un unico file anche eventuali certificati relativi alle infermità sopraindicate. 
Lo studente che ha chiesto la sospensione è esonerato totalmente dal pagamento di tasse e contributi universitari in tale periodo.
La richiesta non può essere presentata con valenza retroattiva e non è revocabile nel corso dell'anno accademico.
Chi beneficia della sospensione degli studi non può compiere alcun atto di carriera negli anni accademici di sospensione. Gli eventuali atti di carriera scolastica sostenuti saranno annullati d’ufficio.

L'interruzione degli studi universitari si verifica nel momento in cui lo studente non si iscrive per almeno due interi anni accademici consecutivi.

L'interruzione degli studi universitari può essere mantenuta nei termini previsti dal Regolamento Didattico di Ateneo. Non è possibile interrompere gli studi nei corsi aventi durata annuale.
Il pagamento successivo alle scadenze di una o più rate entro un certo anno accademico non costituisce interruzione degli studi. In tal caso, alla persona sarà addebitato il contributo per ritardato pagamento nella misura prevista per l’anno accademico in cui il pagamento è eseguito in ritardo.
Lo studente non può effettuare alcun atto di carriera negli anni accademici di interruzione. Gli atti di carriera scolastica sostenuti nel periodo di interruzione saranno annullati d’ufficio.

Dopo due anni di interruzione e prima di decadere lo studente che vuole riprendere gli studi deve inoltrare  il modulo di domanda compilato e firmato secondo le modalità indicate sullo stesso. 

La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di ricognizione dello stato di studente e della tassa di iscrizione secondo quanto stabilito ogni anno dall'Avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi.

Lo studente deve quindi pagare l'indennità accedendo al servizio uniud-esse3 >> segreteria >> tasse.

Nel caso non siano state pagate tutte le tasse dovute per l’anno accademico nel quale siano stati sostenuti esami non sarà possibile chiederne la certificazione in quanto quegli atti sono formalmente nulli.

Lo studente che non abbia rinnovato l'iscrizione al corso di studi per otto anni accademici consecutivi incorre nella decadenza della qualità di studente.
La decadenza dalla qualità di studente comporta la perdita dello status di studente.
Lo studente decaduto ha diritto comunque al rilascio di certificati attestanti gli atti di carriera scolastica compiuti. Tali certificati devono contenere l’informazione sulla decadenza nella quale è incorso lo studente e sugli effetti da essa prodotti.
Lo studente decaduto può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di studi senza alcun obbligo di pagamento di tasse arretrate.
Lo studente che, pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione al corso di studi in qualità di studente fuori corso, non abbia superato esami di profitto per otto anni accademici consecutivi, incorre nella decadenza dalla qualità di studente.

Non incorre nella decadenza lo studente che abbia superato tutti gli esami di profitto e sia in debito unicamente della prova finale.

La rinuncia agli studi è un atto con cui l'iscritto formalizza la volontà di chiudere la carriera universitaria.
La rinuncia agli studi è un atto irrevocabile e non è prevista la restituzione di quanto versato per l’iscrizione dallo studente.

È possibile rinunciare agli studi in qualsiasi momento caricando sulla propria area riservata di esse3 (menu carriera>>domanda di chiusura carriera) la copia in formato pdf del modulo di dichiarazione compilato e firmato e del proprio documento di identità.

Qui è disponibile il manuale per la presentazione della dichiarazione di rinuncia agli studi www.uniud.it/it/guida-rinuncia-studi-esse3 
Il perfezionamento della dichiarazione avviene con il pagamento dell'imposta di bollo tramite pagoPA come da indicazioni fornite nel corso della procedura.
Al termine sarà inviata una comunicazione sull'account spes dello studente a conferma dell'avvenuta registrazione.

Si segnala inoltre che ènecessario consegnare o spedire per posta alla Segreteria studenti i seguenti documenti:

  • libretto di iscrizione o smart card;
  • eventuale libretto di tirocinio.

In seguito alla rinuncia agli studi si può ottenere i certificati relativi alla carriera percorsa.
La convalida di atti di carriera compiuti prima della rinuncia è subordinata al regolare pagamento di quanto dovuto per l’iscrizione agli anni accademici in cui si sono sostenuti gli atti di carriera.

Coloro che, in caso di rinuncia agli studi, perdano il diritto al pre-esonero o all’esonero delle tasse universitarie, devono effettuare il pagamento di quanto previsto a titolo di prima rata di tassa di iscrizione universitaria, se non versata in precedenza; in caso contrario, la domanda di rinuncia degli studi non sarà accolta. Per ulteriori informazioni scrivere a dirittoallostudio@uniud.it

Per informazioni sull'attuale posizione in ordine alla propria iscrizione all'Università è possibile contattare la Segreteria studenti.

Per informazioni sulle tasse dovute dirittoallostudio@uniud.it scrivendo dall'account ufficiale SPES. Nel caso siano state smarrite le credenziali alla mail inviata con indirizzo diverso va allegata la scansione di un documento di identità.