INFORMAZIONI SU

Trasferirsi da altro ateneo

Modalità di richiesta di trasferimento da altro ateneo al corso di laurea in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis)

Il corso è ad accesso programmato, quindi prima di procedere al trasferimento è necessario consultare le modalità ed i termini per i trasferimenti indicati nel manifesto degli studi.

Gli studenti collocati in posizione utile in graduatoria che intendono chiedere il trasferimento o il passaggio al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, classe LM 85 bis, devono:

  1. chiedere il rilascio del nullaosta alla Segreteria Studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria inviando la richiesta via email a formazione@uniud.it e allegando alla stessa la copia del proprio documento di identità;
  2. una volta ottenuto il nullaosta devono inviare la domanda di passaggio o trasferimento alla Segreteria Studenti del corso a cui sono iscritti;
  3. infine, per attestare l’avvenuta richiesta e confermare la propria volontà di passaggio e/o trasferimento di corso devono inviare alla Segreteria Studenti del corso di laurea in Scienze della formazione tramite email all’indirizzo formazione@uniud.it, entro i termini previsti per l’immatricolazione, la ricevuta della richiesta di passaggio e/o di trasferimento e il modulo di autocertificazione dei titoli posseduti scaricabile dal sito dell’Università degli Studi di Udine nella pagina del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, sul quale devono essere autocertificati gli esami sostenuti, le date di superamento, le relative votazioni, i CFU (crediti formativi universitari) e i SSD (settori scientifico disciplinari) per ciascuna attività, oppure, se provenienti da un corso di studi del vecchio ordinamento, l’indicazione delle annualità corrispondenti a ciascun esame sostenuto in luogo dei CFU e SSD.

Nel caso di trasferimento da altro ateneo è necessario allegare all’email anche il modulo di richiesta di prosecuzione degli studi presso il nostro ateneo (il modulo deve essere chiesto alla Segreteria Studenti all’indirizzo email: segreteria.formazione@uniud.it) insieme alla copia del documento di identità. Successivamente, una volta ricevuto il foglio di congedo, la Segreteria Studenti provvederà a contattare gli studenti che hanno richiesto il trasferimento nei termini sopra descritti comunicando i termini e le modalità per procedere al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e formalizzare la prosecuzione degli studi.

Il mancato rispetto dei termini comporta la decadenza dal diritto all’iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Gli studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria classe LM 85 bis, iscritti presso altro Ateneo possono chiedere dal 13 luglio 2021 il rilascio del nullaosta al trasferimento inviando all’indirizzo email amce@uniud.it l’apposito modulo disponibile sul sito nella pagina del corso di laurea in Scienze della formazione primaria insieme alla copia del proprio documento di identità. Il nullaosta sarà concesso dalla Segreteria Studenti del corso di laurea in Scienze della formazione sulla base dei posti disponibili seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Gli studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria classe LM 85 bis iscritti presso altro Ateneo, che hanno ottenuto il nullaosta al trasferimento di cui sopra, devono inviare alla Segreteria Studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria tramite email all’indirizzo amce@uniud.it, entro il termine del 31 agosto 2021, la domanda di prosecuzione degli studi insieme alla ricevuta della richiesta di trasferimento presentata alla Segreteria Studenti dell’Università dalla quale provengono e la copia del proprio documento di identità. Successivamente la Segreteria Studenti di Scienze della formazione primaria comunicherà le modalità per procedere al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA. Il termine ultimo per il pagamento è il 7 settembre 2021. Il mancato rispetto dei termini comporta la decadenza dal diritto all’iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Le eventuali richieste di prosecuzione studi per le quali non sia stato precedentemente rilasciato il nullaosta o presentate oltre il termine non saranno accolte ed i fogli di congedo saranno restituiti all’Università di provenienza.

I posti disponibili ai fini del trasferimento di studenti provenienti dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria classe LM 85 bis iscritti presso altro Ateneo per l’a.a. 2021/22, al momento della pubblicazione del Manifesto degli studi, sono:

  • 5 (cinque) posti disponibili al secondo anno di corso;
  • 2 (due) posti disponibili al terzo anno di corso;
  • 1 (uno) posto disponibile al quarto anno di corso.

Ulteriori posti potrebbero rendersi disponibili a seguito di rinuncia o trasferimento di studenti iscritti al corso di studio.

Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi

Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito

Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti