5.4 Gestione delle cartelle (tab: Contenuti)

Copiare, tagliare, incollare e rinominare: pulsanti della vista contenuti e menù: Azioni - Ordine dei contenuti, paginazione - Linee guida per la gestione dei contenuti: cartelle di allegati, uso dei contenuti "scaduti".

La tab Contenuti permette di visualizzare mediante vista tabellare tutti gli elementi contenuti nel livello selezionato (in questo caso, una cartella).

Per ogni elemento viene visualizzata la tipologia mediante un'icona, il titolo, le dimensioni, la data di ultima modifica e lo stato di pubblicazione. Per ogni elemento è presente anche una checkbox con la quale selezionarlo.

Per spostare i vari elementi (che verranno contestualmente riorganizzati anche nella visualizzazone della pagina e nei box di navigazione) è presente un'icona di trascinamento  che va spostata verso il basso o verso l'alto in base alla posizione prescelta. Se gli elementi presenti sono più di 20 si distribuiscono su più pagine, in questo caso vi è l'opzione "mostra tutti gli elementi" per visualizzarli tutti su una stessa schermata e quindi poter procedere normalmente.

E' possibile, selezionando la checkbox, tagliare, copiare, rinominare, eliminare o cambiare lo stato di uno o più elementi.

  • Taglia: l'elemento viene tagliato e conservato fino a quando non verrà incollato in un'altra cartella. Se l'elemento, dopo tagliato, non viene incollato prima della chiusura del browser rimarrà nella cartella originale. Quando un elemento viene tagliato e incollato è come se lo si spostasse quindi ne vengono mantenute tutte le caratteristiche, cronologia inclusa.
  • Copia: quando viene effettuata una copia di un elemento e poi incollata vengono copiati il contenuto ed il titolo. Il nome breve viene modificato automaticamente in "copy_of_X" e sarà poi necessario rinominarlo assieme al titolo.
  • Rinomina: questa funzione permette di modificare il nome breve e il titolo all'elemento. Essendo possibile rinominare più elementi assieme è necessario prestare attenzione a non "scambiare" tra loro nomi brevi durante la stessa operazione in quanto verrà riscontrato un errore e non sarà possibile terminare la modifica.

Se vengono utilizzati degli allegati, è necessario creare un'apposita cartella in modo che siano facilmente rintracciabili (quindi identificati anche correttamente da un titolo ed eventualmente una descrizione).

Per far si che un elemento non venga visualizzato nel box con l'elenco dei contenuti, all'interno di una cartella o mediante ricerca ma possa essere visualizzato accedendovi dall'URL impostare una data di scadenza del contenuto antecedente a quella di pubblicazione.