• UNIUD è ricerca
    UNIUD è ricerca

    STIMOLA CURIOSITA’, PASSIONE E CORAGGIO

Family Business

Cluster di dipartimento

  • Management e Organizzazione

Descrizione

Il gruppo di ricerca studia le dinamiche delle imprese a controllo familiare, sia di piccola che di grande dimensione. Il fenomeno delle imprese familiari caratterizza tutti i sistemi economici avanzati e, in particolare, in quello nazionale e locale. La dimensione familiare ha importanti conseguenze sulla organizzazione e gestione delle imprese, in quanto impatta su variabili critiche quali la definizione degli obiettivi e dei valori aziendali, la governance e i comportamenti delle presone nell’organizzazione.

Il gruppo di ricerca si dedica allo studio di aspetti caratterizzanti l’impresa familiare con l’obiettivo di cogliere l’unicità del fenomeno rispetto ad altre forme d’impresa nonché l’eterogeneità esistente all’interno di questa categoria di imprese. Temi qualificanti sono lo studio della funzione imprenditoriale, con particolare riferimento al confronto tra generazioni di imprenditori; della sovrapposizione dei ruoli nell’organizzazione e nella famiglia e degli effetti delle dinamiche della famiglia sui risultati aziendali; degli assetti organizzativi e della performance organizzativa; dell’effetto della dimensione familiari su elementi del comportamento organizzativo quali la fiducia, la lealtà, il conflitto, l’identità, la leadership e le emozioni.

Oltre ad aver estensivamente impiegato tecniche statistiche tradizionali, il gruppo ha sviluppato una avanzata padronanza del metodo fuzzy set Qualitative Comparative Analysis che permette di spiegare le determinanti dei fenomeni organizzativi in termini di configurazioni equifinali di cause.

Il gruppo collabora con diversi gruppi riconosciuti a livello internazionale in Austria, Danimarca, Francia, Giappone e Svezia. 

 

Linee di ricerca

  • L’imprenditorialità nelle imprese familiari
  • La managerializzazione delle imprese familiari
  • I processi decisionali nelle imprese familiari
  • Il ruolo della dimensione familiare nei comportamenti organizzativi
  • La gestione dei processi di successione generazionale
  • Strategia e cambiamento organizzativo nelle imprese familiari

Settori ERC

  • SH1_10 Management; strategy; organisational behaviour

Etichette libere

  • Family Business
  • Generational sucession
  • Governance
  • Socio-emotional wealth

Componenti

Daniel PITTINO
Cristiana COMPAGNO
Giancarlo LAUTO
Francesca VISINTIN