Copy
Newsletter N.15/2023
21 Aprile 2023

BANDI COMPETITIVI
  • FONDAZIONE GUIDO BERLUCCHI - MINI GRANT PROGRAMME 2023
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA - BANDO "HARD-TO-ABATE"
  • EUROPEAN COMMISSION - INNOVATION FUND - CALL FOR SMALL SCALE PROJECTS
  • FONDAZIONE TIM - CALL FOR IDEAS - ISTRUZIONE E RICERCA SCIENTIFICA
INFORMAZIONI
  • ERC 2023 - CALLS CALENDAR
EVENTI
  • MAREFVG - MARITIME TECHNOLOGY DAY
  • CLUSTER 1 HEALTH - HORIZON EUROPE BROKERAGE EVENT 2024
 
FONDAZIONE GUIDO BERLUCCHI - MINI GRANT PROGRAMME 2023 

Deadline: 16/05/2023 | More information


Il bando finanzia sei proposte focalizzate sulla ricerca oncologica di base, con priorità assegnata ai progetti di ricerca fondamentale con un focus sull’insediamento e il progresso del cancro.

Il bando è aperto ai ricercatori di qualsiasi nazionalità in possesso di un PhD o una specializzazione medica o almeno 5 anni di esperienza di ricerca post laurea e con un’età uguale o inferiore a 40 anni entro il termine della call.

 
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA - BANDO "HARD-TO-ABATE"

Deadline: 30/06/2023 (10:00) | More information


Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato il nuovo incentivo "Hard-To-Abate” che sostiene progetti di investimento e di ricerca industriale per la decarbonizzazione dei processi industriali attraverso l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta, e gli Organismi di Ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.

La dotazione finanziaria ammonta a 1 miliardo di euro, a valere sulle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR, Missione 2, Componente 2, Investimento 3.2 “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate”). Alla ricerca industriale sono riservati 450 M€.

 
EUROPEAN COMMISSION - INNOVATION FUND - CALL FOR SMALL SCALE PROJECTS

Deadline: 19/09/2023 | More information


The following activities can be funded under this call:

  • activities that support innovation in low-carbon technologies and processes in sectors listed in Annex I to the EU ETS Directive 2003/87, including environmentally safe carbon capture and utilisation (CCU) that contributes substantially to mitigating climate change, as well as products substituting carbon-intensive ones produced in sectors listed in Annex I to the EU ETS Directive
  • activities that help stimulate the construction and operation of projects that aim at the environmentally safe capture and geological storage of CO(CCS)
  • activities that help stimulate the construction and operation of innovative renewable energy and energy storage technologies.
 
FONDAZIONE TIM - CALL FOR IDEAS - ISTRUZIONE E RICERCA SCIENTIFICA

Deadline: 10/07/2023 | More information


L'obiettivo della Call for IDEAs è individuare e suggerire idee e proposte con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento sfruttando la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone.

Per l’area Istruzione e Ricerca Scientifica, Fondazione TIM cerca progetti didattici e di ricerca che siano al passo con l’incessante e rapido cambiamento della società. È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro.

Verranno valutati più favorevolmente i progetti che possono disporre di un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

 
ERC 2023 - CALLS CALENDAR

The dates of the calls are still tentative and subject to change: are therefore indicative. 

 
MAREFVG - MARITIME TECHNOLOGY DAY

When: 05/05/2023 (9:00), Trieste | Registrazione | More information


Presentazione nuovo bando PR FESR 2021-2027 della Regione FVG sulle tecnologie marittime.
 

MareFVG organizza il Next Maritime Technology Day, l’evento annuale dedicato all’innovazione tecnologica del settore marittimo che promuove l’incontro tra le aziende e il sistema ricerca. L’edizione 2023 sarà dedicata alla proposta di soluzioni alle esigenze d’innovazione dei grandi player della cantieristica e della nautica e alla presentazione del nuovo bando sulle Tecnologie Marittime per progetti collaborativi di ricerca e innovazione.

Durante l’evento i rappresentanti della Regione, oltre ad illustrare tutti i dettagli del bando e i criteri di valutazione, saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

È consigliata la registrazione per numero di posti limitati della sala.

 
CLUSTER 1 HEALTH - HORIZON EUROPE BROKERAGE EVENT 2024

When: 02/06/2023 | Registrazione | More information


Il prossimo 2 giugno 2023 si terrà l'Horizon Europe Brokerage Event sui bandi 2024 del Cluster 1 - Health. L'evento sarà in concomitanza dell'Info day Cluster 1 che si terrà il 1 giugno 2023.

Questo evento di partenariato internazionale ha l'obiettivo di supportare la costruzione di consorzi in vista dei bandi 2024 previsti nell'ambito del Programma di lavoro "Salute" 2023-2024. 

L'evento si svolge on-line attraverso la piattaforma dedicata ed è necessaria la registrazione. Le registrazioni resteranno aperte fino al 29 maggio.

DOTTORATO DI RICERCA

CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI 
 

Website
Email
YouTube
Instagram
Copyright © 2019 Università di Udine - ARIC, All rights reserved.
Ricevete questa mail in quanto professori/ricercatori dell'Università degli Studi di Udine

Our address is:

Università di Udine - ARIC

Via Mantica 31

Udine, UD 33100

Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can
update your preferences or unsubscribe from this list






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Università di Udine - ARIC · Via Mantica · Udine, Ud 33100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp