Copy
Newsletter N.7/2024
23 Febbraio 2024
 

BANDI COMPETITIVI
  • EU PARTNERSHIP "SUSTAINABLE BLUE ECONOMY" SECOND JOINT TRANSNATIONAL CALL FOR PROPOSAL "UNIFIED PATHS TO A CLIMATE-NEUTRAL, SUSTAINABLE, AND RESILIENT BLUE ECONOMY: ENGAGING CIVIL SOCIETY, ACADEMIA, POLICY AND INDUSTRY"

EVENTI
  • UNIUD - INCONTRI FORMATIVI SU U-WEB INTEGRATED TIMESHEET
  • SIS FVG - IL CONSORTIUM AGREEMENT IN HORIZON EUROPE: CONTENUTI PRINCIPALI E LA GESTIONE DEL IPR 
  • FAMELAB - TALKING SCIENCE
  • EUROPEAN RESEARCH AND INNOVATION DAYS 2024 
  • THE RESEARCH & INNOVATION WEEK 

EU PARTNERSHIP "SUSTAINABLE BLUE ECONOMY" SECOND JOINT TRANSNATIONAL CALL FOR PROPOSAL "UNIFIED PATHS TO A CLIMATE-NEUTRAL, SUSTAINABLE, AND RESILIENT BLUE ECONOMY: ENGAGING CIVIL SOCIETY, ACADEMIA, POLICY AND INDUSTRY"

Deadline pre-proposal: 10/04/2024 (15:00)
Deadline full-proposal: 06/11/2024 (15:00) | More information

This second co-funded call aims to support transnational research and innovation projects of 36 months duration, addressing one of the four priority areas:

  • Digital Twins of the Ocean at regional sub basin scale 
  • Blue economy sectors, development of marine multi-use infrastructures 
  • Planning and managing sea-uses at the regional level  
  • Blue Bioresources  

Projects in this co-funded call must be impact-driven contributions to the transformation into a blue economy for a more resilient future and towards carbon neutrality targets, following an impact pathway approach. 

The proposals are expected to consider a minimum of two European sea basins and to assess the project proposal’s impact on various basins. Proposals can target European regional seas such as Adriatic Sea, Aegean Sea, Arctic, Barents Sea, Celtic Sea, etc. but these regional seas must be from a minimum of 2 different European Sea basins which are: the Baltic Sea, the Black Sea, the Mediterranean Sea, the North Sea and the Atlantic Ocean. 


UNIUD - INCONTRI FORMATIVI SU U-WEB INTEGRATED TIMESHEET

When: 
  • 28/02/2024 (16:00-18.00) - DMED
  • 29/02/2024 (13:00-15.00) - DPIA, DI4A, DMIF
  • 04/03/2024 (11:00-13.00) - DIES, DISG, DILL, DIUM
(È ammessa la partecipazione ad un’edizione diversa rispetto al dipartimento di afferenza) | Iscrizioni

L'Area Ricerca, in collaborazione con la Direzione Sistemi Operativi, organizza tre incontri formativi inerenti l’utilizzo di U-WEB Integrated Timesheet destinati principalmente al personale docente e ricercatore, al fine di favorire la corretta compilazione del registro delle lezioni, del diario degli impegni e del timesheet dei progetti di ricerca.

Gli incontri, tenuti dalla dott.ssa Erica Ietri e dalla dott.ssa Alessia De Biasio, si terranno su piattaforma Teams e tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Introduzione sulla normativa interna relativa al monte ore produttivo.
  2. U-WEB Integrated Timesheet:
  • Registro delle lezioni
  • Diario degli impegni
  • Timesheet della ricerca
  1. Vincoli e integrazioni fra i diversi moduli
  2. U-WEB reporting

Al termine di ogni incontro, verranno approfondite le funzionalità amministrative a supporto della compilazione dei registri, dei diari e dei timesheet con il personale tecnico-amministrativo di riferimento.

Per ricevere l’invito all’evento, è necessario iscriversi entro il 26 febbraio alle ore 17.00.



SIS FVG - IL CONSORTIUM AGREEMENT IN HORIZON EUROPE: CONTENUTI PRINCIPALI E LA GESTIONE DEL IPR 

When: 7 e 14/03/2024 (Online 9:15 - 13:00) | IscrizioniMore information

L'incontro, rivolto a ricercatori e personale tecnico amministrativo, ha l’obiettivo di analizzare i principali contenuti del Consortium Agreement in Horizon Europe. Un approfondimento sarà dedicato anche alle regole finanziarie, alla disciplina dei diritti sui risultati e alla gestione dell’IPR.

Il Relatore, Roberto Cippitani, è consulente di Università ed enti di ricerca per le questioni contrattuali, giuridiche ed etiche dei progetti di ricerca. È docente di biodiritto e diritto della scienza e della tecnologia presso la Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED, Madrid) e presso l’Università degli Studi di Perugia, è inoltre ricercatore associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 29 febbraio 2024.

Prima giornata:

  • Il Grant Agreement e contratti tra beneficiari
  • Definizione e struttura del Consortium Agreement
  • Le parti
  • Preambolo e parte introduttiva
  • Regole tecniche
  • Regole di governance

Seconda giornata: 

  • Regole finanziarie
  • Regole finali (legge applicabile, giudice competente, risoluzione e recesso)
  • Disciplina dei diritti sui risultati e gestione dell’IPR
  • Altri contratti tra i beneficiari

FAMELAB - TALKING SCIENCE When: 05/04/2024 (Trieste, Sala Luttazzi, Magazzino 26) Deadline: 28/03/2024 | Iscrizioni | More information

Torna a Trieste FameLab, il talent show della comunicazione scientifica. La selezione locale del contest internazionale si svolgerà il prossimo venerdì 5 aprile (dalle 9 alle 13). Come sempre la sfida sarà raccontare in soli 3 minuti un argomento scientifico in modo chiaro e coinvolgente anche a un pubblico di non esperti, senza l’ausilio di proiezioni, grafici o video. Le iscrizioni andranno effettuate entro giovedì 28 marzo 2024.

Sono ammessi concorrenti provenienti sia da ambiti STEM o medicina, sia da ambiti umanistici (Antropologia, Archeologia, Economia, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Linguistica, Letteratura, Psicologia, Scienze Politiche, Sociologia, Storia e Storia dell’Arte).

I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una masterclass internazionale che si svolgerà a Perugia in giugno, e poi alla finale nazionale in programma tra settembre e ottobre. Il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima di FameLab International, in programma a novembre, dove affronterà gli altri concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Per tutti i concorrenti della selezione di Trieste è previsto un incontro formativo gratuito, per prepararsi meglio alla sfida. L’incontro, organizzato da FameLab Italia, si svolgerà a distanza su piattaforma Zoom il 21 marzo 2024, (ore 16-20). Possono partecipare tutte le ricercatrici e i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi a FameLab, anche se non ancora iscritti.



EUROPEAN RESEARCH AND INNOVATION DAYS 2024 

When: 20 e 21/03/2024 (Bruxelles e Online) | More information

La Commissione europea organizza la quinta edizione degli European Research and Innovation Days 2024.

Gli R&I Days 2024 daranno l’opportunità di discutere su come poter rendere l’Europa più sostenibile e competitiva, celebrando i risultati raggiunti nel campo della ricerca e dell’innovazione dal lancio del primo programma quadro oltre 40 anni fa. Un’occasione per scoprire i progetti di ricerca e innovazione di successo finanziati dall’UE, sperimentare il loro impatto sulla nostra società e discutere l’importanza di investimenti continui nella ricerca e nell’innovazione. Si avrà l’opportunità di scoprire di più su Horizon Europe, incluso il Piano strategico 2025-2027 e il suo strumento di ampliamento, conoscere gli strumenti a supporto della ricerca e innovazione per la transizione verde e digitale e approfondire molti altri argomenti.

Maggiori informazioni sul programma, le sessioni e i relatori saranno disponibili a breve.



THE RESEARCH & INNOVATION WEEK 

When: dal 18 al 21/03/2024 | More information | Registrazione

La Settimana della ricerca e dell’innovazione (R&I Week 2024) è l’evento di punta della Commissione europea per il 2024 sulla ricerca e l’innovazione organizzato dal 18 al 21 marzo, in presenza a Bruxelles. Celebrando il viaggio di 40 anni attraverso i programmi quadro di ricerca e innovazione, l’evento sarà l’occasione per discutere del futuro della ricerca e dell’innovazione e definire il contributo alle priorità politiche dell’UE, in particolare la sovranità tecnologica e la competitività dell’UE.

Il calendario della “Settimana della R&I 2024” è così articolato:

La Settimana della Ricerca e dell’Innovazione si compone da una serie di eventi organizzati dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea. Partecipando all’evento sarà possibile incontrare migliaia di politici, ricercatori, innovatori e partecipare a interessanti dibattiti su policy, opportunità di finanziamento e networking, workshop dedicati, sessioni di presentazione per gli investitori.

Le modalità di registrazione e maggiori dettagli e informazioni, saranno disponibili nelle prossime settimana sulla pagina ufficiale dell’evento.

DOTTORATO DI RICERCA

CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI 
 

Website
Email
YouTube
Instagram
Copyright © 2019 Università di Udine - ARIC, All rights reserved.
Ricevete questa mail in quanto professori/ricercatori dell'Università degli Studi di Udine

Our address is:

Università di Udine - ARIC

Via Mantica 31

Udine, UD 33100

Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can
update your preferences or unsubscribe from this list






This email was sent to elisabetta.grendene@uniud.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Università di Udine - ARIC · Via Mantica · Udine, Ud 33100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp