Proroga del corso di dottorato

Proroga per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi

Per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi di dottorato nei tempi previsti dalla durata legale del Corso, la/il dottoranda/o ha la possibilità di chiedere una proroga (senza borsa) della durata massima di dodici mesi dei termini di consegna della tesi. L'istanza deve essere valutata e approvata dal Collegio dei Docenti. 

La richiesta di proroga è gestita tramite Esse3 (Carriera - Domanda di proroga).

Entro il termine della durata legale del corso, la/il dottoranda/o è tenuto ad inoltrare la richiesta di proroga mediante procedura on line. Alla/al dottoranda/o non viene richiesto il caricamento di nessun documento nella procedura online. 

L'istanza di proroga comporta il pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00) tramite il sistema PagoPA.

Proroga per motivate esigenze scientifiche

Una proroga (con borsa, per chi ne fruisce) della durata del Corso per un periodo non superiore a dodici mesi può essere concessa alla/al dottoranda/o dal Collegio dei Docenti, entro il termine legale del corso, per motivate esigenze scientifiche.

La proroga è inserita in Esse3 direttamente dall'Ufficio Formazione per la Ricerca.

La proroga comporta il pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00) e della tassa di iscrizione annuale tramite il sistema PagoPA

    ATTENZIONE I periodi di proroga e di sospensione del corso non possono complessivamente eccedere la durata di diciotto mesi, fatti salvi casi specifici previsti dalla legge. 

     

    Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.