• UNIUD è ricerca
    UNIUD è ricerca

    STIMOLA CURIOSITA’, PASSIONE E CORAGGIO

Programma di valorizzazione dei brevetti del sistema universitario del Friuli Venezia Giulia - Unity FVG PoC

Programma di valorizzazione dei brevetti del sistema universitario del Friuli Venezia Giulia - Unity FVG PoC. Bando e modello proposta.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, al fine di innalzare il livello di maturità delle invenzioni brevettate dalle università e dagli altri enti della ricerca pubblica, nel 2019 ha finanziato ed emanato un “Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università italiane, degli Enti Pubblici di Ricerca e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

L’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, che coordinano le proprie attività nel campo del trasferimento tecnologico attraverso il servizio condiviso denominato “Unity FVG TT”, hanno risposto al Bando MISE con una proposta progettuale congiunta, che è stata ammessa a finanziamento.

I tre atenei potranno quindi ora selezionare e finanziare progetti di Proof of Concept per la validazione, prototipazione e sviluppo di tecnologie oggetto di brevetti appartenenti ai tre enti. A tal fine, l'Università di Trieste, capofila dell'iniziativa, ha emanato il bando per la selezione di 4 progetti della durata massima di 18 mesi, finanziabili con un contributo massimo di Euro 47.000 ciascuno. Le proposte, da presentare entro il 4 dicembre 2020, dovranno riferirsi a:

  • brevetti italiani concessi non prima del 1 gennaio 2018
  • domande di brevetto italiano depositate non prima del 1 gennaio 2017
  • domande di brevetto europeo internazionale depositate non prima del 1 gennaio 2017, che rivendichino una priorità italiana

Le domande di brevetto devono avere ottenuto un rapporto di ricerca che riconosca per almeno una rivendicazione almeno due requisiti su tre (novità, attività inventiva, applicazione industriale).

Bando Unity FVG PoC

Modello proposta progettuale