L'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche

Definizione

Si parla di open access per indicare il processo di creazione, gestione, distribuzione dei risultati della ricerca, volto ad eliminare ogni vincolo di carattere tecnico, economico, giuridico che condizioni la fruizione della conoscenza scientifica.

  

Requisiti

Secondo la Dichiarazione di Berlino ciascun contributo ad accesso aperto deve soddisfare due requisiti:

L’autore(i) ed il detentore(i) dei diritti relativi a tale contributo garantiscono a tutti gli utilizzatori il diritto d’accesso gratuito, irrevocabile ed universale e l’autorizzazione a riprodurlo, utilizzarlo, distribuirlo, trasmetterlo e mostrarlo pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da esso derivati in ogni formato digitale per ogni scopo responsabile, soggetto all’attribuzione autentica della paternità intellettuale (le pratiche della comunità scientifica manterranno i meccanismi in uso per imporre una corretta attribuzione ed un uso responsabile dei contributi resi pubblici come avviene attualmente), nonché il diritto di riprodurne una quantità limitata di copie stampate per il proprio uso personale.

conforme al modello degli "open archives".

   

Vantaggi per

L'accesso aperto garantisce un'ampia disseminazione e circolazione dei prodotti della ricerca e quindi maggiore visibilità e impatto per gli autori.

L'accesso aperto consente una maggiore facilità e velocità di accesso ai dati e ai risultati della ricerca.

L'accesso aperto è una delle possibili risposte all'aumento vertiginoso degli abbonamenti delle riviste scientifiche e alla conseguente riduzione dell'offerta di contenuto all'utenza.

L'accesso aperto conferisce maggiore visibilità alla ricerca e consente possibili economie di scala nel finanziamento alle fonti della ricerca medesima.

L'accesso aperto garantendo maggiore visibilità e usabilità delle riviste pubblicate aumenta gli indici di citazione.

 

Principali strategie per garantire pubblicazioni ad accesso aperto

Nuova generazione di riviste che, pur garantendo il consueto processo di peer-review, adottano modelli editoriali diversi dal tradizionale abbonamento: sono riviste nelle quali i costi di produzione vengono coperti dalle istituzioni o dai singoli autori. Le riviste che possono nascere open o transitare al modello open sono poi accessibili gratuitamente per tutti.

Per autoarchiviazione si intende il deposito di un documento digitale in un sito web accessibile al pubblico. Lo scopo è quello di rendere il testo integrale (full text) dei risultati della ricerca peer-reviewed di studiosi e scienziati visibile, accessibile, ricercabile e utilizzabile da qualsiasi potenziale utente con accesso a Internet.