Borse di studio e premi di laurea
Le borse di studio rappresentano un sostegno economico che valorizzano percorsi di studio di studenti particolarmente meritevoli. I premi di laurea costituiscono un riconoscimento alla carriera universitaria di neolaureati, assegnati grazie a finanziamenti da parte di imprese o enti esterni.
Per erogare le borse di studio e i premi di laurea vengono emanati bandi specifici che disciplinano i requisiti di ammissione secondo le modalità indicate dal soggetto finanziatore e dall’ateneo.
Durata
Una tantum/Annuale/Biennale/Pluriennale
Vantaggi per le imprese
- Valorizzazione del brand aziendale
- Possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali
- Opportunità di premiare studenti e/o laureati dell'Ateneo in ambiti scientifici specifici
- Omaggio alla memoria di personalità
- Commemorazione di anniversari e ricorrenze
Modalità di attivazione
Soggetti terzi o aziende possono finanziare borse per studenti per merito e/o per reddito.
Le imprese o enti esterni devono manifestare l’intenzione di istituire una borsa di studio o un premio di laurea scrivendo all’università di Udine, con gli elementi utili alla predisposizione del bando di concorso: l'importo complessivo, la destinazione, l'argomento della tesi, l'indicazione di uno o più componenti della Commissione giudicatrice, eventuali requisiti di reddito e/o merito dei beneficiari.
Le tempistiche di attivazione dei premi di laurea possono variare in base all’argomento e al calendario di laurea (da alcuni mesi fino ad un anno).