Lezioni aperte del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Attraverso le lezioni aperte gli studenti possono vivere direttamente e in anticipo l'esperienza delle lezioni universitarie.

Lingue e letterature straniere, Mediazione culturale

Lezioni aperte e seminari di tipo disciplinare (linguistico, letterario e culturale) presso le scuole del territorio.

Nei mesi di Settembre-Ottobre è prevista una settimana di Avviamento allo studio universitario, in cui tre tutor forniranno le conoscenze pratiche fondamentali delle dinamiche proprie dell’università: inoltre impartiranno 33 ore di lezione frontale su lettura e scrittura per allineare gli studenti del primo anno alle conoscenze necessarie per affrontare il primo semestre.

Relazioni pubbliche

Incontri destinati sia a singole classi che a gruppi di studenti, che prevedono la possibilità di seguire una lezione del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche o Dams, accompagnati dai Tutor.

I Tutor illustrano, a margine della lezione, le caratteristiche del Corso di Laurea e permettono agli studenti di fare una breve visita guidata della struttura.

Questi appuntamenti vengono svolti nell'orario sia mattutino che pomeridiano per agevolare gli studenti degli Istituti aderenti e possono avere una durata diversa a seconda delle esigenze degli studenti.

Il laboratorio "Stereotipi sociali nella comunicazione” format di public engagement per gli incontri di orientamento, messo a punto da Renata Kodilja, Antonella Pocecco, Donatella Cozzi con la partecipazione di una tutor esperta (CdL in Relazioni Pubbliche e LM in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni), nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti sul tema degli stereotipi sociali nell’ambito della comunicazione e della pubblicità. Inizialmente creato per inserire un momento giocoso all’interno delle presentazioni dei Corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, il lavoro del laboratorio ha acquisito una graduale autonomia fino a diventare un progetto a sé stante che è stato presentato non solo all’interno dell’Università di Udine (open day) ma anche nelle scuole Superiori. durata media 1 ora circa, estensibile a max 2 ore.

Scienze della Formazione primaria

Il corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria potrà promuovere lezioni e presentazioni presso gli istituti scolastici con modalità anche laboratoriali a partire da eventuali specifiche richieste delle scuole.