Europa 57/17: a sessant'anni dai trattati di Roma

Tre trasmissioni e una tavola rotonda per celebrare lo storico evento e promuovere la coscienza europea

 

Il Centro di documentazione europea 'G. Comessatti' dell'Università degli studi di Udine, con la collaborazione della cooperativa Informazione Friulana e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete 60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa, organizza Europa 57/17.

L'iniziativa si propone di celebrare il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, diffondere e divulgare informazioni e conoscenze sul processo di integrazione europea e sulle istituzioni dell'UE e promuovere su queste basi una cittadinanza europea consapevole.
Europa 57/17 si muoverà lungo un doppio binario tematico: l'Europa di ieri, di oggi e di domani (storia, attualità e prospettive del processo di integrazione europea) e l'Europa delle idee, dei diritti e delle opportunità (teoria dell'integrazione europea, esperienze, programmi e progetti tematici: cooperazione transfrontaliera, Erasmus+, iniziative per la promozione del plurilinguismo e a favore della tutela delle minoranze).

Il progetto è articolato in una serie di trasmissioni radiofoniche, diffuse in modulazione di frequenza e via internet da Radio Onde Furlane a partire da sabato 14 ottobre, e in una conferenza/tavola rotonda finale, che si terrà venerdì 3 novembre a Udine, nell'Aula 3 del Polo economico/giuridico dell'ateneo friulano di Via Tomadini 30/a, con la partecipazione di studiosi ed esperti di tematiche e politiche europee, tra i quali Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo in Italia e Giorgio Grimaldi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Maggiori informazioni nella locandina dell'evento.

 

I tre appuntamenti radiofonici condotti e curati da Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea e giornalista freelance, saranno dedicati principalmente ai Trattati di Roma e al percorso che ha portato alla loro firma. Questo tema verrà affrontato con Claudio Cressati, docente di Culture politiche in Europa e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea 'G. Comessatti' dell'Università di Udine e con gli interventi di Renato Damiani della Casa per l'Europa di Gemona del Friuli e Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo.

Le trasmissioni andranno in onda in diretta il 14, 21 e 28 ottobre alle 8.30, con replica la domenica alle 10.30 e il giovedì alle 17 e potranno essere ascoltate in modulazione di frequenza (sui 90 Mhz per la maggior parte del Friuli, sui 90.2 Mhz in Carnia).
In modalità podcast:

http://www.ondefurlane.eu/europa-5717-14-10-2017/

http://www.ondefurlane.eu/europa-5717-21-10-2017/

http://www.ondefurlane.eu/europa-5717-28-10-2017/