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FAQ Didattica 2020/21 https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-2020-21/contenitore-link/faq-didattica-2020-21 https://www.uniud.it/logo.png

FAQ Didattica 2020/21

Indice dei contenuti

Informazioni di carattere generale

Q. Dove trovo le informazioni sull’orario delle lezioni del mio corso?
R. Sulla pagina del corso: homepage>studenti iscritti>corso cui si è iscritti oppure sulla app Easy Uniud.

D. Voglio inserire nel piano di studio come esame a scelta un insegnamento che è in presenza: posso frequentarlo in aula?

Solo se è un insegnamento del suo anno di corso/corso di studi, altrimenti è inevitabile seguirlo online.

Q. Le lezioni in presenza saranno anche contemporaneamente trasmesse online?
Sì, sulla piattaforma Microsoft Teams usata per la didattica a distanza nel II semestre 2019-20.

Q. L’orario per il mio curriculum/anno di corso prevede online un certo insegnamento che per un altro corso di studio è in presenza: posso andare a seguirlo in aula?
No, per una questione di tracciabilità degli studenti: le classi saranno di norma composte da studenti dello stesso curriculum/anno di corso/corso di studio.

Q. Perché quando non ci sono limitazioni specifiche alcuni insegnamenti sono in presenza e altri online?
Perché le attuali condizioni sanitarie impongono, nell’utilizzo delle aule e nel tracciamento degli studenti, vincoli tali per cui non è possibile garantire la didattica in presenza per tutti e, in coerenza con le indicazioni ministeriali, si è scelto di dare priorità agli insegnamenti del primo anno del corso di studio,

Scelta della modalità didattica nel periodo in cui è ammessa la didattica in presenza

Q. Come funziona la compilazione del questionario su Esse3?
Il questionario serve a stimare il tasso di saturazione delle aule e consente a chi sceglie la didattica in presenza di procedere con la prenotazione. Per il secondo semestre tale opzione è riservata agli iscritti al primo anno delle L, LMCU,LM e agli studenti/tesisti ammessi a frequentare attività laboratoriali o esercitazioni in presenza.

Q. Come effettuo la scelta tra didattica in presenza oppure online?
Compilando il questionario su Esse3

Q. E' operativa la app per la prenotazione delle lezioni in presenza?
Sì, dal 5 di ottobre 2020 è integrata nell’app Easy uniud cui si accede con le credenziali Esse3.

Q: Se scelgo la didattica online posso partecipare a qualche lezione in presenza?
Gli ingressi sono contingentati e tutti gli autorizzati ad accedere devono essere registrati e tracciati.
Sul portale Esse3 si può formalizzare la richiesta di modifica della scelta compiuta.
Sarà possibile modificare la scelta una sola volta a semestre.
La richiesta di passaggio da didattica in presenza a didattica online sarà accolta automaticamente mentre quella da didattica online a didattica in presenza sarà sottoposta a valutazione finalizzata a mantenere il rispetto delle normative sul contenimento del rischio di contagio.

Q. Se scelgo la modalità in presenza qualche volta potrò seguire la lezione online?
La scelta è finalizzata a stabilire i fabbisogni di spazi per la didattica in presenza, si confida sul senso di responsabilità di ciascuno per evitare problemi organizzativi dovuti a stime falsate da scelte poco attente. Le presenze saranno registrate e dal 27 ottobre potranno procedere con la prenotazione solo gli studenti che abbiano preventivamente selezionato la didattica in presenza. Ovviamente sarà possibile seguire la lezione a distanza in caso di imprevisti o situazioni eccezionali.

Q. Sono iscritta a un corso singolo ma non ho ricevuto nessun questionario. 
La scelta sulla didattica in presenza è riservata agli iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale.

Didattica online

Q. Con quali credenziali si entra su Teams?
Utilizzate le credenziali di posta elettronica Spes (nome utente: matricola@spes.uniud.it e relativa password).

Q. Come posso cambiare la mia password di posta elettronica?
Seguire la procedura spiegata qui

Q. Ho perso la mia password o non funziona, come la posso recuperare?
Seguire la procedura spiegata qui

Q. Mi sono iscritta ma non ho ancora ricevuto la mail di SPES che mi consente di accedere ai Teams, come posso fare?
Le mail vengono generate tutti i giorni, nell'attesa può inviare una mail dal proprio account personale al docente del corso spiegando la situazione e chiedendo di essere aggiunta come ospite.

Q. Sono uno studente non ancora laureato che intende iscriversi a un corso di laurea magistrale: posso frequentare le lezioni online?
Certamente. Gli studenti che non possiedono ancora le credenziali dell’Università di Udine dovranno però contattare i docenti per essere inseriti nei Teams degli insegnamenti che intendono seguire.

Q. Sono uno studente già iscritto, prima della migrazione al nuovo dominio @spes.uniud.it. Come faccio a migrare i dati di Spes e modificare l'accesso a Teams?
Segua questo breve tutorial

Q. Accedendo a Teams dal link di un team compare la schermata di errore credenziali. Sono convinto che la password sia la stessa di Spes, cosa faccio?
Se è il primo accesso, o se il sistema dà l’username inserito di default, è necessario controllare che il nome utente sia riportato come matricola@spes.uniud.it Se dovesse essere cognome.nome@spes.uniud.it utilizzare la funzione “accedi con un altro account” o eseguire direttamente il collegamento a Teams da web.

Q. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il link?
Videotutorial: Unirsi ad un team con il link

Q. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il codice?
Videotutorial: Unirsi ad un team con il codice

Q. Le lezioni online rimarranno salvate così da poter essere riascoltate o ascoltate in un secondo momento?

Dipende dal docente, può registrarle e renderle disponibili successivamente, ma non è automatico.

Q. Per partecipare alla didattica on line bisogna essere in regola con le tasse?
Si.

Q. Sono iscritto a un corso singolo ma vorrei frequentare altri corsi online posso farlo?
Può farlo se il docente è d’accordo e la iscrive, ma ovviamente non potrà sostenere l’esame.

D. Sono iscritta a un corso interateneo, sede amministrative diversa da uniud, posso partecipare alla didattica on-line dei corsi che devo sostenere a Udine?
Si, ma a differenza degli iscritti uniud l'inserimento non è automatico. Se ha una vecchia carriera a uniud (perché ha fatto la triennale da noi) può chiedere al docente di inserirla usando l'indirizzo SPES uniud.

Q. L’orario indicato comprende i quarti d’ora accademici?
No, l’orario indica l’ora precisa di inizio e fine delle lezioni (eventuali pause durante la lezione saranno decise dal docente): è importante essere puntuali.

Q. Come faccio ad accedere al Team di un insegnamento?
A ogni Team è associato un codice ce un link pubblicato sul sito; con quel codice si potrà accedere al Team. Le istruzioni sono disponibili nella sezione dedicata alla didattica online.

Q. Le lezioni online saranno anche registrate e rese disponibili?
Non necessariamente: per motivi legali non si possono obbligare i docenti a registrare le proprie lezioni, benché l’Università li incoraggi a farlo.

Didattica in presenza: in fase di aggiornamento (14/4/2021)

Q. Nel questionario ho optato per la didattica a distanza, ma guardando l'orario ho scoperto che riuscirei a frequentare alcune lezioni. Cosa posso fare?
Sul portale Esse3 si può formalizzare la richiesta di modifica della scelta compiuta.
Sarà possibile modificare la scelta una sola volta a semestre.
La richiesta di passaggio da didattica in presenza a didattica online sarà accolta automaticamente mentre quella da didattica online a didattica in presenza sarà sottoposta a valutazione finalizzata a mantenere il rispetto delle normative sul contenimento del rischio di contagio.

Q. Durante le lezioni in presenza sarà obbligatorio indossare la mascherina?
Si, bisognerà attenersi alle indicazioni contenute nelle linee guida pubblicate sul sito.

Q. Volevo cambiare la scelta ma il sistema non me lo consente
E' possibile intervenire sulla scelta effettuata una sola volta.

Prenotazione

Q. Chi può accedere al sistema di prenotazione?
Chi, in fase di compilazione del questionario su Esse3, ha optato per la didattica in presenza.

Q. Come accedo al sistema di prenotazione?
Cliccando su questo link
Sarà possibile effettuare il login utilizzando le credenziali di Esse3, quindi dovrai creare il tuo profilo accademico indicando il dipartimento, il corso di studio e il periodo didattico su cui vuoi effettuare le prenotazioni.
Una volta eseguiti tali passaggi  verrà mostrata la lista degli insegnamenti disponibili, dalla quale potrai spuntare quelli che intendi seguire in presenza. ATTENZIONE: la prenotazione non è conclusa, si veda il punto successivo.

Q. Mi sono immatricolato da poco e non riesco ad autenticarmi nel portale studenti web utilizzando le credenziali di Esse3 la cui password non presenta caratteri speciali
Deve usare le credenziali di Esse3 da immatricolato non quelle di prima registrazione (cognome.nome e la password scelta in fase di immatricolazione). Le credenziali da immatricolato sono: username: il numero di matricola, password: quella scelta in fase di immatricolazione -la stessa che funziona anche con lo username da registrato.

Q. Come faccio a concludere la mia prenotazione?
Una volta selezionati gli insegnamenti che intendi frequentare puoi confermare la presenza e quindi prenotare il tuo posto in aula.
Confermare o smentire l'effettiva partecipazione a una lezione è molto importante per la corretta gestione di eventuali emergenze.

Q. Posso creare più profili con corsi di studio diversi?
No, può creare un solo profilo.

Q. Posso modificare o cancellare il mio profilo?
Può modificare il profilo, eliminando o aggiungendo gli insegnamenti che intendi frequentare. Se elimini un insegnamento, le prenotazioni ad esso associate saranno cancellate.
Può anche eliminare il profilo, verranno contemporaneamente eliminate anche tutte le prenotazioni già effettuate.

Q. Con quanto anticipo può essere prenotata la lezione?
A partire da quindici giorni prima fino all’inizio della lezione (compatibilmente con il numero di posti rimasti liberi).

Q. Non riesco a fare alcuna prenotazione il sistema di mi dice "Nessuna lezione prenotabile"
Verifichi se come sede è indicata l'Aula virtuale, in tal caso si tratta di attività svolte in modalità a distanza.

Q. Sono studente fuori corso, non riesco a fare alcuna prenotazione, perché?
La didattica in presenza è riservata agli iscritti ad un anno che rientra nella durata normale del proprio corso e, per il secondo semestre 2020/21 solo per gli iscritti al primo anno. Per tutti gli altri è possibile accedere alla didattica in modalità a distanza.

Corsi e frequenza

Q. Non trovo il mio corso. Come faccio?
Gli orari sono in fase di implementazione, non appena saranno completati verranno caricati. App e pagina sono in continuo aggiornamento. 

Q. Vorrei rifrequentare un insegnamento dello scorso anno del mio piano di studi, posso farlo in presenza?
No, è possibile solo seguirlo online.

Q. Posso frequentare un insegnamento presente sul piano di studi ma erogato da un altro Dipartimento?
Si. Tutti i corsi mutuati da corsi di altri Dipartimenti ti verranno mostrati perché appartenenti al tuo profilo, quindi potrai frequentarli ma solo in modalità online per evitare commistioni con gruppi classe diversi da quello di appartenenza e salvaguardare le esigenze di tracciamento.

Q. Posso frequentare un insegnamento a libera scelta se lo ho inserito nel piano di studio?
No, puoi effettuare prenotazioni solo tra gli insegnamenti offerti per il tuo corso di studio (compresi quelli mutuati da altri corsi), ma non per insegnamenti di altri corsi, neanche se li hai inseriti nel piano di studio.

Q: Mi sono iscritta alla magistrale a marzo 2020 posso seguire in presenza i corsi del primo anno? 
Per il secondo semestre a.a. 2020/21 la didattica in presenza è riservata gli iscritti al primo anno.

Q. Come faccio a sapere se un insegnamento appartiene al primo periodo didattico?
Sulla pagina del corso è presente il Piano degli Studi, un elenco in cui si trovano tutti gli insegnamenti divisi per anno. Cliccando su ogni insegnamento si apre un menù a tendina contenente le informazioni principali dell'insegnamento, tra le quali la specifica del periodo didattico di appartenenza. Se il periodo didattico è il primo e l'insegnamento è erogato in presenza, troverai la possibilità di prenotarne la partecipazione in aula.

Q. Come faccio a capire se un insegnamento è erogato in presenza?
Accedendo al planner orari è possibile capire quali e quanti insegnamenti vengono erogati in presenza. Se sotto al nome del corso è presente l'indicazione dell'aula allora l'insegnamento verrà erogato in presenza e avrai la possibilità di prenotarti, se invece è presente la dicitura "Microsoft Teams" l'insegnamento è erogato esclusivamente online. 
Nel caso di insegnamenti erogati in presenza, verrà comunque garantita la possibilità di seguirli a distanza oppure saranno rese successivamente disponibili le registrazioni.

Q. Sono iscritto alla triennale, ho finito gli esami e mi laureerò nella prossima sessione. Posso cominciare a frequentare in presenza le lezioni della magistrale cui intendo iscrivermi dopo la laurea?
No, non è possibile. Per ora può cominciare a frequentare a distanza e una volta iscritto potrà chiedere di accedere alle lezioni in presenza.

Q. Come confermo la mia presenza a una lezione a frequenza obbligatoria?
Il docente avrà l'elenco degli iscritti alla lezione e verificherà la presenza. 

Q. Cosa succede se una lezione che avevo prenotato viene annullata o spostata?
Quando una lezione viene annullata, gli studenti che avevano effettuato prenotazioni per quella lezione ricevono un avviso via email. 

Q. Cosa succede se ho prenotato una lezione ma non la frequento?
Se hai prenotato una lezione ma non la frequenti, è opportuno annullare la prenotazione, accedendo al sistema e andando su “Le mie prenotazioni”.  

Q. Le lezioni in presenza saranno anche registrate e rese disponibili?
Non necessariamente: per motivi legali non si possono obbligare i docenti a registrare le proprie lezioni, benché l’Università li incoraggi a farlo.

Sicurezza

Q. Ho frequentato una lezione e pochi giorni dopo sono risultato positivo a covid-2019. Cosa posso fare?
Deve scrivere a covid19@uniud.it

Q. Cosa posso fare per migliorare la mia presenza in Uniud, rispettando la salute di tutti?
Vi invitiamo a scaricare l'app Immuni, una app pensata per garantire la saluti di tutti e tutte. La nostra Università è una comunità e cerchiamo di rispettarla come tale. Scaricare l'app Immuni salvaguarda tutti da eventuali rischi e consente di ottimizzare le misure di tracciamento.

Q. Come mi devo comportare prima di presentarmi nelle sedi?
E' responsabilità del singolo studente verificare preventivamente, presso la propria residenza, l'assenza di sintomi associabili al covid19 (febbre misurata inferiore a 37,5 °C nelle ultime 24 ore, assenza di sintomi simil-influenzali e/o di infezione respiratoria; tali controlli si applicano anche ai conviventi/congiunti).
In ogni caso, in linea con quanto previsto dalle disposizioni e dai protocolli e come misura cautelativa per la tutela della salute del personale e degli utenti, all’ingresso delle sedi si potrà procedere alla misurazione della temperatura corporea.

Esami di profitto

Gli esami di profitto, per le sessioni programmate a partire dal mese di maggio 2021, si svolgeranno in presenza, salvo indicazioni difformi legate all'andamento epidemiologico. In ogni caso sarà garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza per gli studenti impossibilitati a raggiungere la sede universitaria. Per le sessioni precedenti, gli esami di profitto si svolgeranno con modalità a distanza. Situazioni particolari verranno valutate dai Direttori o dalle Direttrici di dipartimento.

Esami di laurea

Tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria dell'anno accademico 2019/20 si svolgeranno con modalità a distanza.
Le sedute della sessione di laurea ultra-straordinaria dell'anno accademico 2019/20 (entro il 15 giugno 2021) si svolgerà con modalità a distanza salvo miglioramento della situazione pandemica. 
Le indicazioni per la sessione estiva dell'anno accademico 2020/21 saranno definite successivamente tenendo conto dell'andamento del rischio epidemiologico da covid_19.

Prolungamento della sessione straordinaria di laurea con ulteriore sessione entro il 15 giugno 2021

Q. Non ho presentato domanda di laurea per la sessione di marzo 2021 e mi sono iscritta all’a.a. 20/21, ho visto che ci sarà un nuovo appello straordinario entro il 15 giugno 2021, posso parteciparvi?
Sì.

Q. Avevo presentato domanda di laurea per marzo ma non ho terminato gli esami. Posso sostenere gli esami mancanti e laurearmi entro il 15 giugno?
Si. Si ricorda tuttavia che essendosi svolte regolarmente tutte le sessioni d'esame calendarizzate non sono obbligatoriamente previsti appelli d’esame straordinari.

Q. Avevo presentato domanda di laurea per marzo ma non sono riuscita a concludere in tempo la tesi, posso accedere al nuovo appello di laurea della sessione straordinaria 19/20?
Si.

Q. Prevedo di laurearmi entro il 15 giugno, ma nel caso in cui non riuscissi come mi dovrò comportare per le tasse?
Dovrà versare tutte le rate dovute entro il 15 giugno.

Q. Avevo presentato domanda di laurea nei termini, devo ripresentarla per potermi laureare nell'appello "ultra straordinario" entro il 15 giugno?
Solo se aveva chiesto l'annullamento della domanda altrimenti viene rinnovata automaticamente.

Q. Ho presentato la domanda di laurea e devo ancora sostenere alcuni esami, come faccio a chiedere ai docenti di farmeli fare?
A differenza dello scorso anno l'attuale proroga dell'anno accademico riguarda solo l'esame finale essendosi svolte regolarmente tutte le sessioni degli esami di profitto. Le valutazioni su eventuali appelli aggiuntivi sono rimandate ai singoli docenti.

Q. Entro quale data devo concludere gli esami per potermi laureare nella sessione "ultra straordinaria" entro il 15 giugno?
In ogni caso alla data che sarà stabilità per il caricamento della tesi i laureandi dovranno aver compiuto tutti gli atti di carriera previsti nel proprio libretto (ad eccezione della prova finale).

Q. Chi deve pagare le tasse universitarie entro il 31 marzo?
Chi pensa di laurearsi nella prima sessione dell’anno accademico 20/21 (luglio 2021)

Q. Chi NON deve pagare le tasse universitarie entro il 31 marzo?
Chi pensa di laurearsi nella sessione ultra-straordinaria che si terrà entro il 15 giugno 2021

Q. Gli appelli di laurea già programmati per la sessione straordinaria 2019/20 sono confermati?
Ovviamente. La norma prevede un appello ulteriore che quindi non è sostitutivo di quello già programmato.

 

Contatti

Q. Non riesco bene a capire il sistema di prenotazioni, mi sento un po' spaesato.
C'è qualcuno a cui chiedere aiuto?
Può contattare l'Helpdesk o mandare mail a alfa.help@uniud.it oppure chiamare il numero 0432.558898
mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Ultimo aggiornamento 14/4/2021

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