Proroga anno accademico 2021/22

Il Decreto Legge del 29 dicembre 2022 convertito con Legge numero 14 el 24 febbraio 2023 prevede che in deroga alle disposizioni dei regolamenti di ateneo e delle altre istituzioni della formazione superiore, l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2021/2022 è prorogata al 15 giugno 2023.

Al fine di dare applicazione alla citata normativa, la sessione d’appello straordinaria di laurea dell’anno accademico 2021/2022 è quindi prorogata al 15 giugno 2023.

Le Segreterie studenti procederanno con la proroga automatica delle domande di laurea presentate per l’appello straordinario 2021/2022 di coloro che non si sono laureati.

Coloro che non abbiano già presentato domanda di laurea potranno formalizzarla entro il 2 maggio 2023 sul portale Esse3.

Entro la fine del mese di marzo 2023 saranno pubblicate le date degli appelli ultra-straordinari e i relativi termini per il caricamento della tesi sul sistema esse3. Sarà previsto un appello straordinario anche per gli esami di profitto che sarà riservato a coloro che avranno presentato la domanda di laurea per l'appello ultra-straordinario.

Q. Non ho presentato domanda di laurea per la sessione di marzo 2023 e mi sono iscritta all’a.a. 2022/23, ho visto che ci sarà un nuovo appello straordinario entro il 15 giugno 2023, posso parteciparvi?
Sì.

Q. Avevo presentato domanda di laurea per marzo ma non ho terminato gli esami. Posso sostenere gli esami mancanti e laurearmi entro il 15 giugno?
Si.

Q. Avevo presentato domanda di laurea per marzo ma non sono riuscita a concludere in tempo la tesi, posso accedere al nuovo appello di laurea della sessione straordinaria 2021/22?
Si.

Q. Prevedo di laurearmi entro il 15 giugno, ma nel caso in cui non riuscissi come mi dovrò comportare per le tasse?
Dovrà versare tutte le rate dovute per il nuovo anno accademico entro il 15 giugno. Per eventuali richieste particolari rivolgersi all’Ufficio tasse e diritto allo studio (dirittoallostudio@uniud.it)

Q. Avevo presentato domanda di laurea nei termini, devo ripresentarla per potermi laureare nell'appello "ultra straordinario" entro il 15 giugno?
No, la domanda viene rinnovata automaticamente anche se era stata annullata.

Q. Ho presentato la domanda di laurea e devo ancora sostenere alcuni esami, come faccio a chiedere ai docenti di farmeli fare?
I dipartimenti prevederanno un ulteriore appello per gli esami di profitto che sarà riservato a coloro che hanno presentato domanda di laurea per l'appello ultra-straordinario.

Q. Entro quale data devo concludere gli esami per potermi laureare nella sessione "ultra straordinaria" entro il 15 giugno?
Entro la data che sarà stabilita per il caricamento della tesi.

Q. Chi deve pagare le tasse universitarie entro il 31 marzo?
Chi non si laureerà entro il 15 giugno 2023 (appello ultra-straordinario 2021/22). Tutti i laureandi nell’anno accademico 2022/2023 (sessioni da luglio 2023 in poi) sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie nella misura previsto dal proprio profilo personale.

Q. Chi NON deve pagare le tasse universitarie entro il 31 marzo?
Chi pensa di laurearsi nella sessione ultra-straordinaria dell’anno accademico 2021/22 che si terrà entro il 15 giugno 2023.

Q. Chi ha diritto al rimborso delle tasse laureandosi nella sessione ultra-straordinaria?
Le tasse saranno rimborsate automaticamente dopo il 15 giugno 2023 a chi ha rinnovato l’iscrizione dopo la scadenza della consegna della tesi per la sessione straordinaria dell’anno accademico 2021/22) e conseguirà il titolo nella sessione ultra-straordinaria e a chi ha presentato domanda di laurea entro il 15 dicembre 2022 e non ha conseguito il titolo della sessione straordinaria rinnovando l’iscrizione all’anno accademico 2022/2023 dopo il 15 dicembre 2022.
Per le altre tipologie valgono le regole stabilite nel punto 7 dell’Avviso aggiuntivo tasse, contributi ed esoneri per i laureandi.

Q. Se non riesco a laurearmi nell’appello ultra-straordinario faccio in tempo a presentare domanda di laurea per il primo appello dell’a.a. 2022/23?
Sì, con modalità cartacea, purché sia stata presentata domanda di laurea per l’appello ultra-straordinario e purché la nuova domanda di laurea sia stata presentata entro la data ultima per il caricamento della tesi per l’appello ultra-straordinario. In data successiva la domanda sarà sottoposta all’autorizzazione del Rettore, previa presentazione di apposita istanza in marca da bollo.