Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata e Visione Artificiale - XRV-Lab

Il laboratorio sviluppa sistemi per l’addestramento in realtà virtuale e aumentata (es., sicurezza, medicina, manutenzione industriale a distanza…) ed effettua test di sistemi complessi in ambienti virtuali anche di grandi dimensioni, avvalendosi di tecnologie e strumentazioni di nuova generazione.

Sede: Modulo n. 15 - Università degli Studi di Udine, Via Sondrio 2, 33100 Udine
Web del laboratorio: https://www.dmif.uniud.it/2021/09/uniud-lab-village-inaugurati-cinque-nuovi-laboratori-informatici/
Persona di contatto: Fabio Buttussi

• Visori per la realtà virtuale immersiva
  • Visore per la realtà virtuale e aumentata ad elevata risoluzione e campo visivo
  • Guanti aptici con ritorno di forza
  • Pedana omnidirezionale per la locomozione in ambienti virtuali di grandi dimensioni
  • Sensori per il tracking di oggetti
  • Sensori per il rilevamento delle espressioni facciali e di un’ampia gamma di segnali fisiologici
  • Workstation grafiche 3D ad alte prestazioni

Il laboratorio offre servizi di ricerca nell’ambito dell’addestramento e formazione in realtà virtuale e aumentata, che spaziano dalla progettazione di sistemi complessi per l’apprendimento di procedure specifiche alla valutazione dell’hardware e software più indicato per lo specifico addestramento, inclusa la misurazione della sua efficacia nel contesto degli utenti finali.