Chiedere un certificato

  • iscrizione all’Università
  • iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti
  • iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti e il piano di studio
  • iscrizione con l’indicazione degli anni accademici in cui si è stati iscritti all’Università
  • iscrizione con l’indicazione delle tasse pagate nell’ultimo anno solare
  • laurea con sola indicazione del voto finale
  • laurea con indicazione del voto finale e dei voti di tutti gli esami di profitto
  • laurea con indicazione degli anni accademici di iscrizione all’Università
  • Diploma Supplement (Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO). Il documento è firmato digitalmente e rilasciato gratuitamente a richiesta dell'interessato.

Le certificazioni possono essere rilasciate esclusivamente a chi è in regola con il pagamento delle tasse universitarie e possono essere chieste allo sportello esibendo un documento di identità oppure inviando una email alla Segreteria studenti del proprio corso, in tal caso è necessario allegare alla email la copia del proprio documento di identità. Se viene chiesto l'inoltro postale è necessario inoltre specificare a quale indirizzo il certificato dovrà essere spedito. 

  • iscrizione
  • iscrizione con esami
  • laurea con esami
  • tasse per anno solare

Attenzione:
1) Dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati ai privati non possono essere esibiti ad altre Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi (art. 40 d.p.r. 28/12/2000). Per questo motivo tutte le certificazioni riportano la dicitura:

"A partire dal 1 Gennaio 2012 il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40 c.2 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445)".

2) L'autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la p.a. e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi. Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimo. Tale dichiarazione può sostituire le certificazioni le normali certificazioni e gli atti notori (per approfondimenti si veda la sezione dedicata all'autocertificazione).