print header

Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
guida al sito
English
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Futuri studenti →
  • Corsi dell'Area Economico - Giuridica →
  • Economia →
  • Corsi di laurea magistrale →
  • Banca e finanza
Corso di laurea magistrale

Banca e finanza

Info

Accesso
accesso libero
Classe
LM-77 Scienze economico-aziendali
Crediti
120
Durata
2 anni
Sede
Pordenone
Titolo di studio richiesto
laurea triennale
Banca e finanza https://www.uniud.it/it/didattica/corsi-offerta/area-economico-giuridica/economia/laurea-magistrale/banca-e-finanza https://www.uniud.it/logo.png

Obiettivo del percorso magistrale è offrire una serie di contenuti originali e innovativi nell’ambito della finanza, declinata nei suoi diversi aspetti: ciò rappresenta una coerente evoluzione e perfezionamento delle conoscenze somministrate nel corso degli studi triennali.

I temi proposti sono affrontati in chiave gestionale, normativa e quantitativa in modo tale da fornire una visione integrata e completa dei diversi profili con cui è necessario oggi approcciare la ‘dimensione’ della finanza (per applicare operativamente le conoscenze apprese sono inoltre utilizzabili stazioni di lavoro Bloomberg, tool di riferimento in ambito finanziario).

Gli insegnamenti previsti sono stati testati attraverso un’ampia esperienza e hanno consentito ai laureati magistrali in Banca e Finanza di occupare posizioni di rilievo presso istituzioni finanziarie e non, grazie alle competenze specialistiche acquisite e allo sviluppo di capacità di analisi critica / soluzione di problemi complessi. In particolare gli sbocchi professionali sono identificabili in un ampio novero di professioni, esercitabili presso una pluralità di imprese di diverso genere (es.: manager presso banche / assicurazioni; direttore finanziario in ambito di mid – large corporate) o in forma di libera professione (es.: consulente – promotore finanziario).

Al fine di contestualizzare i contenuti dei corsi e operare utili confronti con le realtà di mercato settimanalmente sono previsti incontri con i principali operatori di settore (società di consulenza, banche, assicurazioni, imprese, authority, ecc.): inoltre nell’ambito dei singoli corsi sono previste numerose e qualificate testimonianze da parte di esperti.

La laurea magistrale in Banca e Finanza per le caratteristiche che la connotano rappresenta una sorta di unicum nel panorama nazionale. Per agevolare il conseguimento del titolo si è previsto che il secondo semestre del secondo anno sia interamente dedicato alla realizzazione della tesi, che può essere anche svolta mediante tirocinio in azienda. Con l’anno accademico 2019 – 2020 per gli studenti part time (per i quali la durata della LM è pari a 4 anni) è prevista la possibilità di avvalersi di supporti e-learning per fruire dei contenuti relativi a tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi.

Come immatricolarsi Manifesto degli studi di Economia 2020-2021
Guida ai corsi - Economia 2020-2021
Avvisi
  • PROROGA IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DIES AL 31 MARZO 2021 Inserito il 25/01/2021
  • Chiusura sedi periodo 24 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021 Inserito il 14/12/2020
  • Segreterie studenti - attivazione sportello telematico dal 1° dicembre 2020 Inserito il 30/11/2020
  • Indicazioni per una graduale ripresa delle attività didattiche FAQ su posticipo della scadenza di pagamento della seconda rata delle tasse universitarie e prolungamento della sessione straordinaria di laurea e informazioni su esami e didattica online Inserito il 21/03/2020
Altro...
Informazioni
  • Iscriversi
    • Come immatricolarsi
    • Conoscenze e requisiti per l'accesso
    • Esse3 (registrazione, iscrizione alle prove e immatricolazione)
    • Manifesto degli studi di Economia 2020-2021
    • Valutazione carriera pregressa
  • Informazioni sul corso
    • Anno accademico 2020-2021
    • Guida ai corsi - Economia 2020-2021
    • Obiettivi e sbocchi professionali
    • Piano di studio a.a. 2020-2021
    • Programmi a.a. 2020-21
    • Qualità della formazione
    • Regolamento didattico del corso
    • Scheda del corso
  • Servizi studenti
  • Orientarsi in Uniud
    • Orientamento
    • Servizi per studenti diversamente abili e/o con DSA
    • Ben_essere: servizi per fare bene l'università
    • Tutorato
    • Contatti orientamento e tutorato
    • Consulenza Psicologica
    • Sportello Help! su facebook
    • Glossario universitario
    • Indicazioni per una graduale ripresa delle attività didattiche
  • Pacchetto servizi per studenti
  • Servizi per studiare
    • Archivi digitali
    • Aule studio e informatiche
    • Biblioteche
    • Esse3, segreteria didattica virtuale
    • Glossario universitario
    • Posta elettronica Spes
    • Tutorato
    • Chiedere un certificato
  • Servizi linguistici
  • Servizi informatici
    • Prove di alfabetizzazione informatica
    • Wi-fi
    • Sportello assistenza servizi - Helpdesk
    • Esse3
    • Progetto Esse3
    • Spes- Posta elettronica
  • Tirocini
    • Tirocini
    • Tirocini per studenti
    • Tirocini per laureati
    • Aziende | Enti
    • Statistiche Tirocini
    • Contatti
    • Proposte di tirocinio
    • Bandi e avvisi
  • Borse di studio e premi di laurea
    • Sistema premiale di Ateneo
    • Bacheca delle opportunità
    • Attivazione premi di laurea
  • Opportunità all'estero
    • Mobilità per studio
    • Mobilità per svolgere ricerca per la tesi
    • Mobilità per tirocinio
    • Altre opportunità internazionali all'estero
  • Opportunità di lavoro
    • Lavorare con l'Università
    • Altre opportunità di lavoro e stage
    • Career Center Uniud
    • Equipollenze titoli di studio per concorsi pubblici
    • Contatti
  • Tasse Merito Sostegno
    • Tasse, riduzioni, esoneri
    • Merito
    • Contatti
    • Sostegno studenti 2020
  • Ritiro pergamena di laurea
    • Pergamena di laurea: prenotazione e ritiro
    • Contatti
    • DELEGA PERGAMENA.pdf
  • Vivere Uniud
    • Mense e ristorazione
    • Alloggi
    • Sport
    • Snait shop, il negozio Uniud
    • Tavolo Uniud 2.0
    • Assistenza sanitaria per non residenti
    • Decalogo delle buone abitudini
    • Associazioni studentesche e di laureati
    • Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl"
    • Consiglio degli studenti
    • Mappe sedi
    • Notizie
  • Identità di genere in transizione
    • Identità di genere in transizione – modalità di gestione
Logo UNIUD
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
PlayUniud
Logo pagoPA
Logo UNHCR

Didattica e servizi 2020/21

Servizi online

  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • Documenti online
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Teche.Uniud
  • U-gov
  • Wi fi

Home

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.

E-magazine