Sostenibilità economica

La sostenibilità comprende la dimensione economica, il cui equilibrio con le componenti ambientali e sociali completa la sfida dello sviluppo durevole. Anche l’Università, un’organizzazione pubblica che offre servizi, deve ad esempio porre attenzione alla gestione delle risorse umane e finanziarie con principi di equità sociale e di minimo impatto ambientale. In questa sezione presentiamo alcune delle iniziative promosse dall'Ateneo friulano e riferibili alla sostenibilità economica.

Rendiconto sociale

Per dimostrare di essere sostenibili le organizzazioni, siano esse pubbliche o private, devono indicare gli impatti delle proprie decisioni e attività sulla società circostante e sull'ambiente attraverso comportamenti trasparenti ed etici. Da oltre un decennio l’Università di Udine pubblica sul proprio sito i vari documenti consuntivi e preventivi previsti dalle norme. Con l’anno accademico 2017/18 l’Ateneo ha volontariamente avviato un progetto di redazione della propria rendicontazione sociale, come punto di arrivo di un lungo percorso incominciato nel 2015 con la definizione di un Piano strategico di Ateneo e di Piani strategici dipartimentali. Con la pubblicazione del secondo Bilancio sociale si vuole rendere conto dell’impatto derivante dalle azioni attivate durante l’anno accademico 2018-2019 sul patrimonio di Ateneo (finanziarie, tecnologiche, ambientali, intellettuali, umane, sociali e reputazionali).

Lavoro

L’Università di Udine pone molta attenzione all'obiettivo di garantire un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. Molteplici sono le modalità con cui tale finalità può essere perseguita. Tra queste, ad esempio, l’applicazione del CCNL in cui si prevede che le Amministrazioni, nell'ambito delle proprie disponibilità, possano attivare iniziative a favore dei lavoratori, anche attraverso il loro contributo, da definirsi in sede di contrattazione integrativa, come convenzioni in materia di trasporti, assistenza sanitaria, istituzione di asili nido e sussidi economici. Con appositi bandi vengono erogati sussidi (in base ad una graduatoria redatta in funzione della situazione ISEE meno favorevole) e benefit (senza formazione di graduatoria e indipendentemente dalla situazione ISEE). L'Ateneo inoltre supporta gli studenti e neolaureati nella ricerca di un lavoro attraverso il Career center e l'ufficio tirocini.

Agevolazioni economiche

La riduzione delle tasse gestita direttamente dall'Università viene riconosciuta a tutti gli iscritti che abbiano i requisiti e abbiano presentato la domanda nei termini. Dall'a.a. 2017/18, sulla base di una nuova normativa, la contribuzione agevolata per gli studenti che siano in possesso di un indicatore ISEE (Uso prestazioni per il diritto allo studio universitario) inferiore ai 30.000 euro unitamente a determinati requisiti di merito (cfu e anni di carriera universitaria). Un altro caso è quello del “profilo a tempo parziale” (consigliato a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico): consente di ridistribuire i crediti previsti dal piano di studio su un numero di anni di iscrizione al massimo pari al doppio della durata normale del corso di studi, pagando complessivamente tasse inferiori e senza essere collocati nella categoria dei fuori corso per tutta la durata dell’iscrizione come studente part-time.

Cantiere Friuli

L’attenzione al compito di contribuire allo sviluppo economico sostenibile del territorio da cui è stata voluta e per il quale è un forte punto di riferimento, l’Università di Udine ha avvito il progetto “Cantiere Friuli” che rientra all'interno del Piano Strategico d’Ateneo, assumendone i macro obiettivi e proponendosi al territorio come agenzia di sviluppo ed esempio di buone pratiche. Obiettivo principale è quello di produrre idee, ragionamenti e progetti per il Friuli, in una prospettiva di ri-costruzione di percorsi di sviluppo che facciano proprie alcune linee guida forti, come quelle che hanno improntato la stagione della ricostruzione, da mettere a disposizione dei decisori e dei policy maker e, in ultima istanza, di tutta la popolazione.

Imprese

L’Università di Udine ha l’obiettivo di concorrere al rafforzamento delle sinergie tra mondo imprenditoriale e mondo accademico, costituendo un elemento di connessione tra domanda e offerta di ricerca, didattica, placement. Il Punto Impresa, nato nell'ambito di Cantiere Friuli, opera per favorire il  rafforzamento del network tra diversi soggetti e la costruzione di percorsi di collaborazione, catalizzando opportunità, competenze ed esigenze e fungendo da facilitatore nel dialogo impresa-università.