• immagine di sfondo decorativa

    il valore del lavoro

---------

Emergenza Ucraina

Dopo le iniziative legate all'emergenza pandemica, Uniud Solidale si è riattivata per l'emergenza Ucraina.

In analogia con quanto fatto a dicembre 2020, abbiamo promosso una raccolta fondi da destinare al sostegno di coloro che sono stati accolti in zona attraverso alcuni enti operanti sul territorio.

Abbiamo inoltre raccolto la disponibilità degli studenti ucraini iscritti a uniud per garantire gratuitamente attività di interpretariato a favore dei rifugiati e per altre attività di accoglienza.

Con i fondi raccolti sono stati realizzati alcuni interventi concreti

  • pagamento delle quote di iscrizione ai centri  estivi per bambini e bambine ucraine;
  • acquisto di un forno industriale per la Mensa della Caritas di Udine anche grazie al contributo di Electrolux professional grazie alla mediazione del gruppo Seniores Electrolux;
  • acquisto di giochi da esterno per il centro Balducci di Zugliano che garantisce sostegno a numerosi profughi ucraini;
  • acquisto e consegna di 114 kit scolastici con zaino, astuccio, quaderni, pastelli, acquarelli, ecc. ad altrettanti bambini e ragazzi ucraini.

Per avanzare proposte o dare la disponibilità a collaborare scrivere a: uniudsolidale@uniud.it

Archivio
Comunicazione del 9 marzo 2022
Altre iniziative

--------

il valore del lavoro, terzo settore

I positivi riscontri delle iniziative di solidarietà hanno indotto Uniud Solidale ad allargare l'ambito d’azione con l'avvio di collaborazioni per sostenere percorsi dedicati a persone svantaggiate.

Si vuole in tal modo fornire strumenti formativi e occasioni per accrescere le possibilità di occupazione attraverso il coinvolgimento di organizzazioni che operano nel Comune di Udine o in Friuli e che già svolgono o intendano realizzare progetti coerenti con le finalità della nostra iniziativa.

L’Università, in aggiunta al sostegno economico garantito da “Uniud solidale”, offre, laddove possibile, supporto nella realizzazione dei progetti selezionati coinvolgendo la comunità universitaria.

 

New! Invito a manifestare la propria disponibilità, scadenza 20 marzo 2022

--------

la nascita del progetto

Uniud Solidale nasce, a dicembre 2020, su iniziativa di alcuni dipendenti Uniud per sostenere le realtà del territorio in difficoltà a causa della pandemia Covid-19 attraverso l'attivazione di un fondo, alimentato dalle trattenute stipendiali.

L'acquisto di buoni pasto ha consentito di aiutare famiglie in difficoltà e di sostenere gli esercizi aderenti all'iniziativa.

A Natale 2020, con la collaborazione di soggetti del terzo settore, sono stati distribuiti i doni raccolti per bambini e bambine ed è stato coinvolto lo Snaitshop dell'Ateneo per acquisti che vestivano il fiocco della solidarietà, il cui importo è stato devoluto al fondo.

L'iniziativa natalizia è stata replicata per Pasqua 2021 e arricchita con attività dedicate a combattere la povertà educativa e a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.

Da marzo 2022 il progetto prosegue per dare un contributo in relazione all'emergenza ucraina.