INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte moderna

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte moderna - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2014/15

Docente: Caterina Furlan

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (30 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è consigliabile avere adeguate conoscenze di base della Storia dell’arte moderna.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere le principali metodologie su cui si basa la ricerca storico-artistica;

-      Saper leggere e interpretare fonti testuali e documentarie;

-       Avere consolidato le proprie capacità di comprensione, analisi e contestualizzazione storica dei testi figurativi.

Contenuti del corso

      Nel cantiere della Farnesina con Baldassarre Peruzzi, Sebastiano del Piombo, Raffaello e il Sodoma (Roma, 1505-1520). Aspetti e importanza del mecenatismo artistico nel Rinascimento, indagato attraverso la figura del banchiere senese Agostino Chigi.
          .

          Attività e metodi

          Il corso prevede: lezioni teoriche ed esercitazioni aventi per oggetto la lettura e il commento di fonti, testi e documenti riguardanti gli argomenti trattati a lezione.

          Modalità della valutazione

          L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite sulla base dei testi indicati in programma, dei materiali forniti a lezione e dei powerpoint che saranno messi a disposizione degli studenti alla fine del corso.

          Testi e materiali di studio

          Costituiscono programma d’esame:

          -Gli appunti dalle lezioni e i materiali didattici forniti nel corso delle stesse;

          - R. Bartalini, Le occasioni del Sodoma. Dalla Milano di Leonardo alla Roma di Raffaello, Roma, Donzelli, 1996, pp. 39-86; Id., Da Raffaello al Sodoma. Sulla camera nuziale di Agostino Chigi alla Farnesina, in Late Raphael, a cura di M. Falomir, atti del convegno internazionale, Museo Nacional del Prado, Madrid-Tournhout, Brepols Publishers, 2013, pp. 80-89.

          -L’organizzazione del cantiere della loggia di Amore e Psiche, in Raffaello. La loggia di Amore e Psiche alla Farnesina, a cura di R. Varoli-Piazza, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002, pp. 71-119.

          -C. Barbieri, Raffaello e Sebastiano alla Farnesina, in Late Raphael, a cura di M. Falomir, atti del convegno internazionale, Madrid, Museo Nacional del Prado, Madrid-Tournhout, Brepols Publishers, 2013, pp. 90-99.

          Testo di riferimento:

          La Villa Farnesina, a cura di C.L. Frommel, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2003, I, pp. 9-144 (lettura obbligatoria per i non frequentanti); II (illustrazioni).

          Avvertenze