Pec - posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata di Ateneo

Cos'è la PEC

La posta elettronica certificata (PEC) è una e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il termine ''certificata'' si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati e che, in caso di contenzioso, il messaggio è opponibile a terzi.

La PEC garantisce che il messaggio è stato spedito, consegnato e che non è stato alterato.

I gestori inviano avvisi al mittente anche in caso di errore della spedizione (accettazione, invio, consegna).

Se il mittente smarrisce le ricevute può chiederne la riproduzione al gestore entro 30 mesi (termine di conservazione da parte del gestore).

Le caselle PEC dell’Università di Udine ricevono messaggi solo da altre caselle di Posta Elettronica Certificata

Le richieste di conferma di titoli di studio vanno sempre indirizzate alla casella PEC: amce@postacert.uniud.it

Dal 1° gennaio 2024 sono state disattivate le caselle PEC dei Dipartimenti e dei Centri interdipartimentali, tutti i messaggi devono essere inviati all'indirizzo: amce@postacert.uniud.it

Elenco degli uffici collegati alla PEC amce@postacert.uniud.it