Chi siamo

L’Università degli Studi di Udine è nata, unica in Italia, per volontà popolare. Avviata nel 1978, in poco più di quarant’anni ha acquisito un considerevole profilo a livello nazionale, europeo e internazionale.
La sua azione si fonda su quattro pilastri: formazione superiore, ricerca e trasferimento tecnologico, interazione con il territorio e internazionalizzazione, in un costante scambio di conoscenza e nuove idee con l’ambiente economico locale e la società in generale.

Incontri, scambi e contaminazioni sono la chiave di lettura per comprendere il ruolo che l’Università del Friuli svolge all’ interno di una regione da sempre crocevia di mondi e culture diverse, collocata geograficamente al centro dell’Europa.

Oggi l’Università di Udine conta oltre quindicimila studenti, più di seicento docenti, circa cinquecento tecnici e amministrativi. Si avvale di otto Dipartimenti.

I percorsi di laurea, coordinati dai Dipartimenti, sono complessivamente un’ottantina, distribuiti in quattro aree: economica e giuridica, medica, scientifica, umanistica e della formazione. Una quindicina sono i corsi internazionali con rilascio di doppio titolo e coinvolgono Paesi europei e Stati del Nord e Sud America. È attiva inoltre la Scuola Superiore, istituto di eccellenza che integra i normali studi universitari con percorsi paralleli di formazione interdisciplinare altamente qualificati.

Le Scuole di Specializzazione sono una ventina. Più di dieci i corsi di Dottorato di ricerca. L’Ateneo offre Master universitari di I e II livello, cui si aggiungono Corsi Executive di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze lavorative, che spaziano in quattro aree tematiche: manageriale-giuridica; medico-sanitaria; scientifico-tecnologica; umanistica, della comunicazione e formazione.

Ti è stato utile?