Come prepararsi per l'insegnamento - Formazione, Inserimento e Tirocinio (FIT)

AVVISO IMPORTANTE per gli/le studenti/esse e i/le laureati/e delle lauree triennali e magistrali in: Beni culturali (L-1), Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo - DAMS (L-3), Lettere (L-10), Scienze e tecniche del turismo culturale (L-15), Gestione del turismo culturale e degli eventi (LM-49), Italianistica (LM-14), Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (LM-2 e LM-15, interclasse), Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media (LM-65), Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici (LM-89), Filosofia (LM-78), Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea (LM-84).

Si informano tutti/e gli/le studenti/esse, iscritti/e o già laureati/e, delle sopraindicate lauree e lauree magistrali che, in base alle recenti normative (si veda qui), sarà possibile accedere ai corsi di formazione per insegnanti per mezzo di un concorso pubblico.

I concorsi avranno cadenza biennale (il primo è previsto per la primavera del 2018). I vincitori del concorso, che si svolge su base regionale, entrano in un percorso triennale di Formazione, Inserimento e Tirocinio (FIT), in cui è prevista una retribuzione crescente. Distribuiti in due successivi scaglioni annuali, in base alla relativa posizione nella graduatoria, i vincitori iniziano il percorso triennale consistente in un primo anno di formazione finalizzato al conseguimento dell'abilitazione, un secondo anno di formazione e tirocinio, un terzo anno di inserimento nell'insegnamento. Sono previste valutazioni intermedie per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, si viene immessi in ruolo.

Il concorso di accesso prevede due prove scritte e una orale; per chi concorre ai posti di sostegno è prevista una prova scritta aggiuntiva. Il superamento di ciascuna delle prove è condizione necessaria per l'accesso alla prova successiva.

Per le classi di insegnamento Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (A01), Discipline audiovisive (A07), Materie letterarie e latino (A11), Materie letterarie nella scuola superiore (A12), Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico (A13), Filosofia e storia (A19), Geografia (A21), Materie letterarie nella scuola media (A22), Lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23), Storia della musica (A53), Storia dell'arte (A54)

i requisiti per l'accesso al concorso sono i seguenti:

1. laurea magistrale, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso (clicca qui per i requisiti di accesso); 

2. 24 CFU nei settori delle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche, distribuite su almeno tre dei quattro ambiti seguenti (con almeno 6 CFU per ciascuno):

- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;

- psicologia;

- antropologia;

- metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche.

I settori scientifico-disciplinari (SSD) utili per il riconoscimento di questi crediti ai fini concorsuali sono indicati nel DM 616 del 10 agosto 2017 e nei relativi allegati.

Per l’anno accademico 2017-18 gli esami offerti dall’Università di Udine nei corsi di Laurea in Conservazione dei beni culturali (L-1), Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (L-3), Lettere (L-10) Mediazione culturale (L-12), Gestione del turismo culturale e degli eventi (Classe LM-49), Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media (LM-65), Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici (LM-89), Italianistica (LM-14), Filosofia (LM-78), Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature (LM-2 e LM-15, interclasse), Studi storici dal Medioevo all'età contemporanea (LM-84) utili al conseguimento dei 24 CFU suddetti sono i seguenti:

M-PED/02 Storia della pedagogia 6 CFU

M-PED/02 Storia dell'educazione 6 CFU

M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU

L-LIN/01 Linguistica e glottologia 6 CFU

L-LIN/01 Sociolinguistica 6 CFU

L-LIN/01 Linguistica generale 6 CFU

L-LIN/01 Linguistica per il turismo 6 CFU

L-LIN/01 Interlinguistica 6 CFU

L-LIN/01 Analisi del testo 6 CFU

M-FIL/03 Filosofia morale 6 CFU

 

Nel conteggio dei crediti, valgono i CFU conseguiti in tutto il percorso formativo: laurea triennale, laurea magistrale, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione.

Gli studenti e i laureati che nel loro percorso formativo hanno già conseguito, totalmente o parzialmente, i CFU richiesti possono inoltrare richiesta per il loro riconoscimento tramite l'apposito modulo .

Qualora un/a aspirante insegnante già laureato/a non avesse conseguito, durante il suo percorso formativo, tutti i crediti richiesti, può recuperare gli stessi per mezzo di appositi percorsi formativi predisposti dall'ateneo, fruibili anche per corsi singoli (per coloro che fossero in difetto solo di alcuni dei CFU mancanti). In tal caso è necessario prendere contatto con la segreteria studenti di riferimento per verificare le tempistiche e gli adempimenti amministrativi necessari. Tali corsi saranno istituiti a partire dal mese di novembre 2017. Le preiscrizioni a questi corsi, da effettuarsi tramite il modulo scaricabile qui , sono aperte fino al 25 ottobre 2017 .

Agli studenti attualmente in corso che, alla fine del loro percorso formativo, intendano partecipare ai concorsi di accesso al FIT, si raccomanda di prevedere nel proprio piano di studi un numero adeguato di insegnamenti appartenenti agli ambiti indicati in modo da possedere al completamento del corso di studi il numero di CFU richiesto per la partecipazione al concorso.

Si avvisano inoltre gli studenti che il DM 616 del 10 agosto 2017 (si veda qui) stabilisce che gli studenti in corso hanno la facoltà di iscriversi ai corsi predisposti appositamente dall'ateneo per conseguire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche: in tal caso, la durata normale del corso di studi frequentato è aumentata di un semestre.

 

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al referente Alessio Decaria (alessio.decaria@uniud.it).