AVVISO SUL TEST DI ACCESSO ONLINE (TOLC SU @CASA) A LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - PRIMA PROVA 23 LUGLIO 2020
Informazioni sulla prova di accesso al corso di laurea in Lingue e letterature straniere (classe L-11 Lingue e culture moderne) a.a. 2020/2021
Cos'è il TOLC
Il TOLC è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). TOLC è un test individuale, diverso da studente a studente, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.
La prova è obbligatoria, ma non è selettiva né vincolante per l'immatricolazione. La sua finalità è di verificare la preparazione iniziale dello studente per consentirgli di intraprendere con successo gli studi. La prova è concepita in modo tale da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore.
Per il corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere le studentesse/gli studenti devono sostenere il TOLC-SU.
Il TOLC-SU è suddiviso in quattro sezioni. Il test è composto da 80 quesiti intesi a verificare la padronanza della lingua italiana e la capacità di comprensione di un testo (30 quesiti), le conoscenze acquisite negli studi precedentemente svolti (10 quesiti), le capacità logiche del candidato (10 quesiti), e la conoscenza della lingua inglese (30 quesiti). Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. La durata della prova è di 115 minuti ed è divisa in 4 sezioni: ciascuna sezione viene completata entro un tempo prestabilito. Sul sito www.cisiaonline.it è reperibile un facsimile del test on-line per l’area umanistica (TOLC-SU).
Il TOLC-SU può essere sostenuto prima o dopo l’immatricolazione ed è valido il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC-SU a prescindere dalla Sede per cui il test sia stato effettuato.
Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto della prova TOLC-SU è riportata sulla pagina web uniud di riferimento www.uniud.it/infoutilitolc
A causa dell'emergenza in corso e delle misure restrittive adottate è nata una nuova modalità di erogazione del test TOLC, che si chiama TOLC@CASA, alla quale ha aderito anche l'Università di Udine. Scopriamola insieme!
Tipologia di TOLC per il corso di Laurea in Lingue e letterature straniere
Cliccando sul nome del corso, verrai linkato alla pagina contenente conoscenze e requisiti per l'accesso al corso di Lingue e letterature straniere.
Cliccando invece sul tipo di TOLC, verrai linkato alla pagina del CISIA in cui sarà possibile effettuare l'iscrizione.
Sono aperte le iscrizioni per il 23 e 28 luglio 2020.
TOLC@CASA
Il TOLC@CASA permette alle studentesse e agli studenti di sostenere le prove per la valutazione delle competenze iniziali nella propria abitazione, creando una stanza virtuale in tutta sicurezza.
I TOLC@CASA sono identici ai TOLC tradizionali. A cambiare saranno due aspetti:
- il luogo di svolgimento, che non sarà più un'aula universitaria ma il proprio domicilio;
- il TOLC@CASA potrà essere ripetuto una sola volta per ogni macro-periodo individuato dal calendario e non una volta per mese solare come accadeva per il TOLC tradizionale.
Le date
Lo svolgimento del TOLC@CASA si suddivide per macro-periodi.
Le date in cui si svolgeranno i TOLC@CASA Uniud sono:
- 23 e 28 luglio 2020 (in due turni: alle 9 e alle 14)
- 24, 25 e 26 agosto 2020 (in due turni: alle 9 e alle 14)
- 14 e 16 settembre 2020 (in due turni: alle 9 e alle 14)
- 21, 22 e 23 settembre 2020 (un turno al giorno).
Dal 19 giugno 2020 è possibile iscriversi alle date del 23 e 28 luglio sul sito del Cisia (www.cisiaonline.it)
Link di riferimento
Di seguito ti indichiamo tutte le informazioni utili al TOLC@CASA, è molto importante leggerle nel dettaglio per arrivare al giorno del test consapevoli degli strumenti necessari e delle modalità di svolgimento.
- Configurazione della stanza in cui lo studente svolge il TOLC@CASA
Come prepararsi al TOLC
Sul sito del CISIA sono presenti le funzioni Esercitazione e Prova di posizionamento, molto utili per permettere al futuro studente di allenarsi alla prova.
Attraverso la funzione Esercitazione è possibile esercitarsi su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione.
Le prove di posizionamento, invece, sono dei test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai test CISIA i cui risultati vengono confrontati con i valori medi nazionali; per ogni ambito è possibile svolgere una sola prova di posizionamento.
Collegati al sito CISIA per metterti alla prova!
AVVISO IMPORTANTE
A causa dell'emergenza in corso, sono sospesi i servizi di sportello e assistenza telefonica. Per supporto tecnico per l’iscrizione, per il recupero credenziali d’accesso, per il pagamento, per informazioni generali sull’utilizzo dei test, contatta il nostro Help Desk (CISIA).
(vedi anche pagina: https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/conoscenze-requisiti-accesso/laurea-lingue-letterature-straniere/laurea-lingue-e-letterature-straniere)