AVVISO: giornate dottorali promosse dal Corso di Dottorato interateneo in Studi Linguistici e Letterari delle università di Udine e Trieste
Lunedì 3 novembre, a partire dalle ore 14:30 fino alle ore 18:00 circa, presso l’aula 3 della sede universitaria di Via Margreth, 3 a Udine, e martedì 4 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, presso l’aula 1, si terranno le due giornate dottorali promosse dal Corso di Dottorato interateneo in Studi Linguistici e Letterari delle università di Udine e Trieste. “Intertestualità e intermedialità attraverso lingue e culture” è il titolo affidato alle giornate, che si concentreranno su due tematiche centrali del panorama letterario e linguistico, investigate in particolare nei contributi del Professor Flavio Gregori (Università Ca’ Foscari) e del Professor Luca Zenobi (Università di Napoli Federico II), cui seguiranno interventi dei dottorandi e delle dottorande di Udine e Trieste.
Lunedì 3 novembre, alle ore 14:30, dopo l’introduzione della Coordinatrice del corso Elena Polledri, interverrà Flavio Gregori, professore di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una conferenza dal titolo “L’intertestualità enciclopedico-parodistica nel “Tristram Shandy” di Laurence Sterne”.
Studioso del Settecento inglese, Gregori è autore di numerosi saggi, articoli e monografie; ha curato volumi e dedicato i suoi principali lavori a Alexander Pope, Jonathan Swift e Laurence Sterne, con particolare attenzione alle forme parodiche, al romanzo antieroico e al rapporto fra letteratura e cultura.
Martedì 4 novembre, alle ore 9.00 Luca Zenobi, professore di Letteratura tedesca presso l’Università di Napoli Federico II, proporrà un intervento intitolato “Kafka al cinema: dall’immagine alla parola, dalla parola all’immagine”. Gli interessi di ricerca del Prof. Zenobi si concentrano principalmente sulla letteratura e sulla cultura dell’età di Goethe, così come sulla Moderne e alcuni protagonisti del primo Novecento, quali Gottfried Benn, Alfred Döblin, Robert Musil e Franz Kafka con una particolare attenzione ai fenomeni intermediali.