Soci fondatori

Valerio Bruni

Da anni studioso della letteratura canadese, si è occupato sia di narrativa che di poesia. Ha scritto diversi saggi su Sinclair Ross, Margaret Atwood, Janice Kulyk Keefer, Leonard Cohen, Leon Rooke e Irving Layton. Sull'opera di quest'ultimo ha pubblicato anche un lavoro monografico dal titolo Danza sulla fune: studio sulla poesia di Irving Layton (Abano Terme, Piovan, 1990). Ha anche seguito numerose tesi su argomenti canadesi.

 

Sergio Cappello

Specialista di Linguistica francese e di Letteratura francese del Cinquecento è docente di Lingua Francese all'Università degli Studi di Udine. Si interessa all'attività linguistica (descrittiva, lessicografica e traduttiva) dei missionari francescani (Sagard) e gesuiti nella Nouvelle-France nel Seicento.

 

Anna Pia De Luca

Durante la sua pluriennale attività di studio e ricerca nell'ambito della letteratura canadese, si è occupata di numerosi autori sia tenendo corsi accademici su opere specifiche che seguendo tesi di laurea e pubblicando svariati articoli. Tra i più importanti ricordiamo quelli su Margaret Atwood, Alice Munro, Moredcai Richler, Leon Rooke e la scrittura Italo-canadese.

 

Jean-Paul Dufiet

Professore associato di Lingua Francese, si è interessato ad autori quebecchesi contemporanei (R. Ducharme) prendendo in considerazione sia gli aspetti letterari che linguistici dei testi esaminati.

 

Alessandra Ferraro

Titolare di un Dottorato in Letterature francofone all'Università degli Studi di Bologna (La retorica del best seller. Strategie del successo in cinque romanzi quebecchesi contemporanei - Michel Tremblay, Antonine Maillet, Yves Beauchemin, Arlette Cousture, Francine Noël -, Bologna, 1992), è docente di Letterature Francofone all'Università degli Studi di Udine. E' autrice di numerosi saggi sulla letteratura del Canada francofono e del Québec pubblicati in Italia e all'estero in riviste e raccolte di saggi.

 

Bernard Gallina

Specialista di Letteratura francese, insegnamento di cui è titolare all'Università degli Studi di Udine, si è interessato di autori quebecchesi contemporanei (J-.Ch. Harvey) pubblicando alcuni saggi critici.

 

Marco Modenesi

Titolare dell'insegnamento di Letterature francofone all'Università degli Studi di Milano, è specialista di letteratura delle Antille e del Québec. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all'estero e pubblicato saggi e articoli di argomento francofono.

 

Liana Nissim

Docente all'Università di Milano e direttrice della rivista di francofonia "Ponti/Ponts", s'interessa particolarmente alle letterature dell'Africa subsahariana e alla letteratura quebecchese tenendo anche corsi e seminari. Ha partecipato a numerosi convegni e pubblicato saggi in particolare sulla poesia surrealista in Québec e sul romanzo degli anni 1960-70.