Alumni

XXIX class

Rosalba Antonelli, A Survey of Leonardo da Vinci’s Pocket Manuscripts Under Sforza Rule. Content, Techniques, Graphics, and Hypothesis

Diego Cavallotti, Everyday Analog Audiovisuals. Italian Amateur Film and Video Discourses, Practices, and Works, 1970-1990

Elena Munari (Doctor Europaeus), Tiziano’s Trinity in Context

Alessandro Olto, EnTrance. Spectralism and Computer-assisted Composition in Fausto Romitelli

Lisa Parolo, A History of Italian Videoart in the 1970s: Cavallino Gallery in Venice and Its Archives (1970-1984). A New Look at the Sources and New Methods of Digital Cataloguing

 

XXX Class

  • Matteo Bonanomi, La decorazione pubblica in Italia tra l'Unità e la prima guerra mondiale (Supervisore: Prof. Alessandro Del Puppo)
  • Simone Dotto, Per una storia dell’Oggetto Sonoro. La scoperta della fonografia nella cultura del Novecento (Supervisore: Prof. Leonardo Quaresima)
  • Chiara Perin, Arte e militanza. Realismo in Italia 1944-1956 (Supervisori: Prof. Flavio Fergonzi e Alessandro Del Puppo)
  • Massimo Siardi, L’adattamento tra diversi approcci (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Caterina Pascale Guidotti Magnani, Erudizione antiquaria, collezionismo e mecenatismo nell’età della Controriforma: Ulisse Aldrovandi, i marchesi Facchinetti e Saulo Guidotti (Supervisore Linda Borean)

XXXI Class

  • Elena Armellini, Per la storia del restauro pittorico in Trentino. Gli operatori attivi nei decenni di tutela statale attraverso i documenti d’archivio, 1919-1973 (Supervisore: Prof.ssa Giuseppina Perusini)
  • Alessia Cadetti, Conservare la street art. Le problematiche del muralismo contemporaneo in Italia: riflessioni per una catalogazione conservativa (Supervisori: Prof.sse Giuseppina Perusini e Simona Rinaldi)
  • Patrizia Cappellini, Collezionismo e mercato antiquario tra Italia e Germania dal 1890 al 1930: i rapporti tra Wilhelm von Bode e gli antiquari fiorentini Elia Volpi, Luigi Grassi ed Emilio Costantini. Analisi del sistema e ricognizione delle opere scambiate (Supervisore: Prof.ssa Donata Levi)
  • Miryam Criscione, Il fotolibro in Italia: 1940-1980 (Supervisori: Proff.i Alessandro Del Puppo e Leonardo Quaresima)
  • Mattia Filigoi, La produzione indipendente di videogame: il caso italiano (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Matteo Genovesi, La serialità videoludica (Supervisore: Prof. Simone Venturini)
  • Francesca Meneghetti, Crocifissi lignei confraternali dei Servi di Maria in Italia. Arte, devozione e conservazione tra XIV e XVIII secolo (Supervisori: Prof.sse Donata Battilotti e Giuseppina Perusini)

XXXII Class

  • Alessandro Botta, Enrico Thovez critico d’arte (Supervisore: Prof. Alessandro Del Puppo)
  • Michael Castronuovo, Environmental Storytelling: logiche, codici ed estetiche delle forme di narrazione spazializzata nel videogioco (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Giovanni Grasso, La cinematografia scolastica in Italia. Problemi e questioni dei processi produttivi e divulgativi delle opere audiovisive didattiche realizzate tra il 1938 e il 1957 (Supervisori: Proff. Mariapia Comand e Francesco Pitassio)
  • Paolo Villa, Il pensiero cinematografico di Pierre Francastel (Supervisori: Proff. Donata Levi e Francesco Pitassio)
  • Lina Zhivova, Musica nel cinema di animazione sovietico. Il cinema di animazione nella vita dei compositori oppressi dal regime sovietico (Supervisore: Prof. Roberto Calabretto)

XXXIII Class

  • Antonio Cipullo, La scultura della trasparenza: Antonio Corradini e la maniera veneziana nel Settecento tra l’Italia e la Mitteleuropa. Supervisor: Dott. Roberto De Feo
  • Mary Comin, Nuove metodologie di conservazione e preservazione della video arte. Ridefinizione del protocollo-video del laboratorio La Camera Ottica Supervisor: prof.ssa Cosetta Saba
  • Paolo De Matteis, Dal rondò alla solita forma. I "tempi di mezzo" nell'aria tardo-settecentesca, Supervisor: Prof. Saverio Lamacchia
  • Laura Malagutti, La bottega degli Erri e i polittici per la chiesa di San Domenico a Modena: ricostruzione dei dossali e restituzione del contesto architettonico-decorativo Supervisors Prof.sse Elena Fumagalli e Linda Borean
  • Anna Rebecca Sartore, Alle origini dei trattati di architettura nel Cinquecento: Giovanni Battista Caporali e il Vetruvio in volgar lingua raportato (Perugia 1536) Supervisor: Prof.ssa Donata Battilotti
  • Massimiliano Studer, The Other Side Of The Wind di Orson Welles. L’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino come fonte inedita per comprendere lo sviluppo e la genesi dell’ultimo progetto filmico incompiuto del maestro statunitense. Supervisors Proff. Francesco Pitassio, Andrea Mariani, Esteve Riambau.
  • Gabriele Tonizzo, La pala d'altare in età barocca a Venezia  Supervisors Prof.sse Linda Borean e Elena Fumagalli

Our former PhD students have conducted research in a wide variety of fields. In the past years the following students have also completed their research and today are successfully employed:

Anna Bertolli: Praktikantin, IDM Südtirol, Bolzano
Valentina Casarotto: High-school teacher
Cristina Cristofoli: Local administration civil servant, Sport, Culture and Welfare, Regione FVG
Ludovica Fales: Lecturer, University of West London
Francesco Federici: Instructor, ESA, Nord-Pas de Calais, Dunkerque-Turcoing
Giuseppe Fidotta: Fellow, Concordia University, Montreal
Francesco Fratta: Post-doctoral researcher, Università degli Studi di Udine
Martina Lorenzoni: Post-doctoral researcher, Università degli Studi di Udine
Andrea Mariani: Post-doctoral researcher, Università degli Studi di Udine
Alice Martignon: Ca' d'Oro, Galleria Franchetti di Venezia
Micol Mocchi: Fellow, Center for Italian Modern Art (CIMA), New York
Martina Panelli: Instructor, Université Paris 8, Vincennes-Saint Denis
Filippo Piazza: Chief, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Lodi Cremona Mantova, Area Patrimonio Artistico 
Marina Pugliese: San Francisco, Istituto Italiano di Cultura
Diego Sileo: Curator, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Irene Spada: MIBACT - "130 giovani per la la cultura”