Manuale per l’aggiunta di una stampante via CUPS
Per Mac OSX 10.5 e successivi e per alcune distribuzioni Linux
Il sistema di accounting del Dipartimento di Matematica e Informatica permette l’accesso alle stampanti alle sole persone autorizzate. Inoltre centralizza la gestione delle stampanti su di un unico server.
Di seguito vengono mostrati i passi necessari ad aggiungere le stampanti per il sistema operativo Mac OSX 10.5 e successivi e per alcune distribuzioni linux su cui non funziona la procedura illustrata alla pagina Stampanti.
N.B.: Per Linux, prima di iniziare questa procedura bisogna controllare che sia installato il pacchetto samba-client, e – eventualmente – installarlo
- Aprire un browser alla pagina localhost:631 e cliccare su Amministrazione.

- Cliccare su Aggiungi stampante e inserire, nella finestra di dialogo che si aprirà, il nome utente e la password che vengono usati per l’amministrazione del computer.

- Selezionare Windows Printer via SAMBA e cliccare su Continua.

- Inserire la stringa “smb://nomeutente:password@sole.dimi.uniud.it/nomestampante”, come indicato nella figura e poi cliccare su Continua.

- Scegliere il nome con cui la stampante apparirà nel proprio computer, una descrizione e una posizione, non selezionare Condividi la stampante e cliccare su Continua.

- Indicare il driver appropriato selezionando dall’elenco prima la casa produttrice e poi il modello – oppure fornendo il file scaricato in precedenza – poi cliccare su Add Printer
.
- Eventualmente modificare le opzioni predefinite per la stampante.

Ora la stampante è pronta per l’uso. Ripetere l’operazione per le altre stampanti.