CyberChallengeIT 2022: le premiazioni

Sicurezza informatica: ecco i tre migliori giovani hacker etici del territorio per il 2022

Elia Cal, di Udine, Gianluca Zavan, di Gorizia, studenti della laurea triennale in Informatica dell’Università di Udine, Gioele Pettarini, di San Giovanni al Natisone, al quinto anno del Liceo scientifico Copernico di Udine. Sono questi i vincitori, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, della finale locale del progetto nazionale CyberChallenge.it 2022 che punta a scoprire e valorizzare i giovani talenti della sicurezza informatica. Elia Cal è anche il primo classificato assoluto a livello nazionale, su oltre 450 finalisti.

Anche quest’anno l’Ateneo friulano ha partecipato all’iniziativa attraverso il Laboratorio di cybersecurity del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif), in collaborazione con GLP, beanTech e Danieli Automation.

I vincitori sono stati premiati alla presenza del rettore, Roberto Pinton; del direttore del dipartimento, Pietro Corvaja; dei docenti e tutor del corso, e dei rappresentanti delle aziende sostenitrici, Massimiliano Anziutti (beanTech), Jarno Calderini (Danieli Automation) e Michele Codutti (Danieli Automation).

Il grande successo dellʼiniziativa è stata resa possibile dallʼattiva cooperazione dei professori Marino Miculan e Gian Luca Foresti, e dalla perfetta organizzazione di Cristina Melilla a cui va un grazie speciale.

Maggiori dettagli sono disponibili sul comunicato ufficiale su qui.uniud