Presentazione
La conoscenza al centro dell'Agenda del Paese
Vogliamo festeggiare la conoscenza come si festeggia un buon amico a cui dobbiamo tutto.
Alla conoscenza dobbiamo la memoria del passato. La conoscenza permetterà a noi, come ha fatto con i nostri padri, di costruire un futuro migliore per nipoti e figli.
Festeggiare la conoscenza è un modo per accendere il desiderio di sapere, per riscoprire la passione e la voglia di rimettersi a studiare, o per rigenerare il piacere di insegnare in chi lo ha perso. È un modo per riattivare l'impulso a diventare individui migliori in una comunità migliore.
Vogliamo mettere la conoscenza al centro del dibattito del Paese per mandare un messaggio chiaro di rivoluzione a tutti, studenti, insegnanti, educatori, cittadini e amministratori.
L'Italia è piena di fiere dove si possono assaggiare cibi prelibati. Ogni anno a Udine ci sarà, per tutti gli italiani, un appuntamento fisso. Una fiera festosa di piazza dove cibarsi di conoscenza con conferenze interattive, dibattiti, installazioni artistiche, esperienze sensoriali e case history di nuove metodologie. Il confine fra chi impara e chi insegna si perderà nelle vie di Udine, la città che ha fatto del superamento dei confini la sua forza geografica, politica e morale.
I filoni narrativi e di esplorazione del festival sono tre. Desiderio: come accendere la curiosità del sapere, come motivare alla conoscenza; Metodi: qual è lo stato dell’arte delle diverse possibilità di creare, diffondere e trasferire conoscenza; Nuovi saperi: quali sono le frontiere del sapere, cosa dobbiamo imparare come individui, professionisti e cittadini per poter affrontare le sfide del nostro tempo.
Il Festival vanta lo speciale impegno della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane che istituisce uno spazio di confronto pubblico per cambiare il sistema universitario italiano all'interno della sezione "I magnifici incontri”. Molto importante risulta inoltre il contributo della Fondazione CRUP, la cui la generosità rende possibili queste tre giornate di Conoscenza in Festa.
Alberto Felice De Toni, Rettore dell'Università di Udine
Iader Giraldi, Direttore Artistico Conoscenza in Festa