Sabato 2 luglio
07.30 - 08.30 Il Risveglio di Udine, Piazza Matteotti
Arena centrale
Un concerto del mattino, offerto dal comune di Udine alla città e al festival. Un esclusivo momento di musicale per iniziare il nuovo giorno.
09.00-13.00 Immaginario Scientifico in piazza, sede Fondazione Crup
Scienza da provare, scoprire e sperimentare! L'Immaginario Scientifico, la rete di musei interattivi e sperimentali del Friuli Venezia Giulia, porta in piazza alcuni dei suoi “exhibit”, da guardare e toccare per esplorare in prima persona le meraviglie della scienza. Riflessioni, rompicapi e illusioni ottiche per ragionare sulla fisica della percezione e sugli inganni della mente.
09.00-19.00 CRACK, Via Cavour
Via della Narrazione
Crack viene lasciata a disposizione di chiunque voglia lasciargli un segno. Offriamo lo spazio affinché venga contaminato. A cura di Andrea Martini
16.00-19.00 Immaginario Scientifico in piazza, sede Fondazione Crup
Scienza da provare, scoprire e sperimentare! L'Immaginario Scientifico, la rete di musei interattivi e sperimentali del Friuli Venezia Giulia, porta in piazza alcuni dei suoi “exhibit”, da guardare e toccare per esplorare in prima persona le meraviglie della scienza. Riflessioni, rompicapi e illusioni ottiche per ragionare sulla fisica della percezione e sugli inganni della mente.
17:00 #numbers, Mostra al Museo Etnografico, Inaugurazione, Palazzo Giacomelli:
esposizione al pubblico dal 3 luglio al 28 agosto
#numbers è anche una mostra a cavallo tra ricerca fotografica sugli spazi di rigenerazione, video installazioni, postazioni di cyber interazione con la comunità. Numeri che si perdono nello spazio del paesaggio, voci che rimbalzano portando lo spettatore a inseguire una strada, una sorta di contaminazione tra spazio reale e wonderland.
Dopo la partita dell'Italia Taramot come realtà aumentata, Via Cavour
Via della Narrazione
proiezioni, video mapping . A cura di Keun Kindred, Andrea Ciriani, Andrea Martini
21.45 Performance Elettronica negli spazi urbani, MEF (Palazzo Giacomelli)
#numbers
Il corpo e la voce diventano strumenti per generare una visione archetipica di comunità: con un reading su base elettronica e azioni di videoproiezione e colorazione urbana viene creato uno spazio di riflessione sui “numeri” del nostro tempo. In chiave di arte sociale, la performance lavora su un equilibrio tra l’intervento fisico dei performer, la creazione di un’ambientazione sonora e digitale a forte impatto immersivo e una fase di interazione diretta con il pubblico, che diventa un vero e proprio partecipante dell’azione artistica.
Dopo la partita dell'Italia La notte brava delle fiabe, La città gioca in una sera d’estate, Via Cavour
Via della Narrazione
Fiabe in musica e in movimento. Con Piera Giacconi, Pier Giorgio Micelli, Nadia Battistella, Renata Bellina, Gabriella D’Orlando, Stefania Monai, Tiziana Morandini, Laura Orso, Tiziana Paoluzzi, Maria Rita Paloschi, Tiziana Puccio, Simona Rosa, Chiara Salvadori, Teresa Zamolo.
Dopo la partita dell'Italia SIPA Siena International Photo Awards, Piazza Matteotti
Arena centrale
Uno spettacolo di grandi proiezioni, sui palazzi di piazza Matteotti, dove le più belle foto vincitrici del SIPA 2015, Siena International Photo Awards, diventeranno narrazione sulle note della musiche e del montaggio di Giovanni Dal Monte. Una produzione Conoscenza in Festa e Siena International Photo Awards.
23.00-01.00 DJ concerto, Castello di Udine
1 e 2 luglio Mostra fotografica e proiezione video della Pattuglia Acrobatica Nazionale FRECCE TRICOLORI, sede Fondazione CRUP
GuardareOltre: visionari con la matita – sede Fondazione CRUP
Quali caratteristiche deve avere oggi un visionario, politico o manager che sia? La capacità di guardare più in là e più in lungo di altri può determinare il futuro di una nazione o di una impresa. E’ questo il tema su cui saranno impegnati, in un concorso nazionale, illustratori e disegnatori a rappresentare i “moderni visionari”. I lavori selezionati da Gabriel Pacheco e dalla Scuola Internazionale di illustrazione di Sarmede andranno in mostra in via Manin ed alla Fondazione CRUP.
1-2 luglio Public art, vicolo Sottomonte
#numbers
Alla performance, si affianca l’allestimento di un’installazione interattiva di arte pubblica. In una logica di rigenerazione urbana, Vicolo Sottomonte a Udine, si riempie di numeri e viene resa vitale attraverso l’utilizzo del colore. La strada diventa uno spazio colorato e di confronto per gli abitanti della città. La trasformazione sensoriale del luogo e l’allestimento di oggetti di socialità stimolano la possibilità di fermarsi e vivere lo spazio, generando partecipazione, coscienza critica e visioni di cambiamento.
Palinsesto eventi al MEF in luglio all'interno della Mostra al MEF vorremmo inoltre realizzare alcuni eventi tematici legati ai temi chiave del progetto con il vostro coinvolgimento e la possibilità di approfondire alcuni aspetti centrali animando ulteriormente il rapporto con la comunità. Parte integrante della Mostra sarà proprio il processo di interazione con le persone che saranno chiamate a rispondere ad alcune domande chiave legate ai temi di #numbers. Su questo aspetto vi invieremo a breve ulteriori informazioni.
cotributo video prodotto dal centro di simulazione con tema l’organizzazione del soccorso in una maxi emergenza come il terremoto.
PROGETTO SUPReMe, Via Cavour
Epicentro di saperi
prof. Foresti Gianluca
Esposizione del progetto SUPReMe (Visione proattiva per sistemi UAC avanzati per la protezione di situazioni a rischio, il controllo del territorio e la prevenzione ambientale). Il progetto di durata biennale, prevede una collaborazione tra Università di Udine, Ministero della Difesa e Regione FVG. Le attività riguardano lo studio e sviluppo di sistemi visione basati su UAV (droni) per il monitoraggio ambientale, con possibili applicazioni sia in ambito militare che civile.