Sabato 2 luglio

09.00-13.30 

 - 09.00 Inglese tecnico e struttura, costruzione e impianti del mezzo aereo (Io lo insegno strano)

Il percorso di apprendimento è strutturato in diverse fasi che permettono ai discenti di acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze spendibili in altri contesti. Didattica di impianto costruttivista. ISIS Arturo Malignani, Udine

 - 9,20 Intercactive Sugar and Salad (Io lo insegno strano)

Teoria della didattica costruttivista: learning by doing e coperative learning. Gli alunni diventano artefici del loro apprendimento. ISIS Bolando Stringher, Udine 

 - 9,40 Save the Heart (Scuola in festa)

Il gruppo ha ideato uno strumento che può essere applicato a modelli di intervento diversi per ridurre il  carico del Pronto soccorso. ISIS Arturo Malignani, Udine

 - 9,55 LabCo-e-learning (Io lo insegno strano)

Si integra la quotidiana azione didattica con la tecnologia e alcuni tool per la didattica, gli ambienti di apprendimento, i nuovi media. L’insegnante guida il percorso di costruzione del sapere dello studente e realizza forme di didattica attiva. ISIS Arturo Malignani, Udine

 - 10,15 Simulazione assemblee Nazioni Unite (Io lo insegno strano)

Diffusione delle informazioni e delle conoscenze all’interno e verso l’esterno dell’istituto: CNPD WEB-TV. Il gruppo di redazione è costituito da studenti che con il proprio lavoro coinvolgono altri studenti e docenti. Convitto Nazionale Paolo Diacono, Cividale del Friuli

 - 10,35 Click & Drink (Scuola in festa)

Progettazione di un macchinario per creare bevande composte – cocktail. Il prodotto è in avanzata fase di prototipazione. ISIS Ivan Cankar, Gorizia

 - 10,50 Flipped Matematica (Io lo insegno strano)

Uso della metodologia flipped learning per l’apprendimento della matematica. Liceo Scientifico Giovanni Marinelli, Udine

 - 11,10 Lingua inglese 2.0 (Io lo insegno strano)

Percorsi di apprendimento creativo della lingua con strumenti web 2.0. Produzione di prodotti multimediali da parte dei ragazzi. Liceo Caterina Percoto, Udine

 - 11,30 Web Tv (Scuola in festa)

Diffusione delle informazioni e delle conoscenze all’interno e verso l’esterno dell’istituto: CNPD WEB-TV. Il gruppo di redazione è costituito da studenti che con il proprio lavoro coinvolgono altri studenti e docenti. Convitto Nazionale Paolo Diacono, Cividale del Friuli

 - 11,45 Creativity-Creatività e innovazione tecnologica (Io lo insegno strano)

L’attività proposta è parte di un progetto didattico (Creativity) il cui obiettivo è presentare agli allievi i concetti fondanti dell’innovazione tecnologica e di provare alcuni strumenti per lo sviluppo della creatività tecnologica. ISIS Arturo Malignani, Udine

 - 12,05 Espionage (Io lo insegno strano)

Ideazione e prodouzione del gioco da tavola “Espionage” ispirandosi allo scandalo “Datagate”; il tutto allo scopo di sensibilizzare e far riflettere i giocatori sul tema della sicurezza nazionale e della tutela della privacy.Educandato Statale Collegio Uccellis, Udine

 - 12,25 Liceo Classico Stellini-Liceo Scientifico Copernico: Mindfulness (Io lo insegno strano)

Lo scopo di questo studio è di valutare scientificamente la velocità di apprendimento e la flessibilità, intesa come capacità di adattamento, ad una nuova situazione motoria e cognitiva- Stellini Sepulcri

 

 

 

16.00-19.00

 - 16,00 Go Kart (Suola in festa)

Gli allievi hanno costruito un GO KART, dimensioni 2 m. x 1.5m. Verranno esposti, oltre al GO KART, un banco prove riduttori e un piccolo manipolatore. ISIS Arturo Malignani, Udine

 - 16,20 Speaker of the Year (Scuola in festa)

Il progetto Speaker of the Year, che ha coinvolto una classe quarta del settore Tecnico del Turismo dell’Istituto, prevedeva la realizzazione di un video  in lingua inglese della durata massima di tre minuti, dove gli allievi dovevano descrivere la città di Udine indicandone le maggiori attrattive. ISIS Bolando Stringher, Udine

 - 16,45 Soluzioni per la scuola progettate direttamente dagli studenti (Scuola in festa)

Strumento per l’acquisizione e l’elaborazione di dati nei licei o negli istituti di istruzione superiore, un piccolo laboratorio in grado di effettuare misurazioni in maniera automatica. Liceo Copernico,Udine

 - 17,00 Scuole innovative e imprenditorialità: la co-progettazione al centro (MIUR)

Ufficio di Gabinetto del MIUR. Lorenzo Micheli

 - 17,45 FameLab Show (FameLab_Immaginario Scientifico)

Si può raccontare la scienza in 3 minuti? È quello che provano a fare i concorrenti di FameLab: il talent show internazionale della divulgazione che invita i giovani ricercatori a raccontare la propria passione per un argomento scientifico in solo una manciata di parole. FameLab Show porta sul palco alcuni dei migliori concorrenti delle selezioni locali di Trieste, dal 2013 a oggi. Immaginario Scientifico

 - 18,10 La scuola nell'era digitale (MIUR)

Chief Innovation Officer del MIUR. Damien Lanfrey

 - 18.55 Fitofarmaco ecologico (Scuola in festa)

Gli allievi hanno estratto principi attivi da piante officinali dimostrando la loro attività antimicrobica anche su ceppi batterici resistenti ai comuni antibiotici. Possibili applicazioni in campo farmacologico, alimentare e medico/sanitario. ISIS Arturo Malignani, Udine