Sabato 2 luglio

08.30-09.30 JOB BreakfastLoggia dell'Innovazione (Loggia del Lionello)

Dieci pasticcerie della provincia di Udine offriranno ciascuna 100 paste a laureati e studenti partecipanti alla fiera del lavoro presso i singoli stand che verranno messi a loro disposizione in Piazza Libertà.  Una colazione di lavoro affinchè i partecipanti intervenuti per effettuare i colloqui con le aziende, potranno iniziare la giornata con un’ottima combinazione di brioche e caffè.

 

10.00-15.30 Theatrum Mundi_ Internet of things

L’uomo si trova in un teatro in continuo cambiamento dove la bellezza, la relazione e la sostenibilità passano sempre di più per un nuovo immaginario di contaminazione fra digitale e analogico. Theatrum Mundi_Internet of Things è una performance con una linea drammaturgica che mette insieme teatro, musica, performance intellettuali e creative con conferenze e sperimentazioni di oggetti animati da internet. L’evento è coordinato da Roberto Masiero e vede la partecipazione ordinata/disordinata di tanti ospiti.

Marco Sortino, l’industria
Gian Luca Foresti, la sicurezza
Francesco Pinciroli, il medicale
Daniele Trinchero, il territorio
Vittorio Marchis, le cose
Luca Chittaro, Internet of Beings

Vedremo estratti da film come Prometheus di Ridley Scott, Ex Machina di Alex Garland, vari spezzoni video sulle tecnologie attuali per l’IoT, ascolteremo un dialogo immaginario sulla Singolarità, e quindi sugli ipotetici destini del genere umano, tra Ray Kurzweill e Bill Joy, saranno letti brani dal Prometeo di Euripide, da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, daFrankenstein, di Mary Schelly, e da nove miliardi di nomi di dio di Arthur C. Clark. Saranno presentati, attivati e spiegati, nelle loro funzioni e nelle loro interazioni, poster, oggetti IoT, app per il sociale (Digital Hubs, VOXMAPP). Verranno presentate due pubblicazioni:

Aldo Bonomi, Federico Della Puppa, Roberto Masiero, “La società circolare. Fordismo, capitalismo molecolare, sharing economy”

Francesco Varanini, “Macchine per pensare. L’informatica come filosofia con altri mezzi” Saranno proposti due poster:

Società circolare/Economia digitale, Dal modo di produzione industriale al modo di produzione digitale, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri.

L’IOT, Internet of everything, promosso da Eurotech e da Patrizio Bof una innovativa piattaforma per le imprese INFINITE AREA

Conclusioni a cura di Aldo Bonomi, sociologo, Aaster; Francesco Mari, responsabile IoT Sap Global; Paolo Zanenga, Responsabile Diotima Society; Roberto Masiero, coordinatore 

 

15.30-16.30 Millennials build the future of Europe

Come costruire una nuova visione sull’Europa? Può la We Generation cambiare la sua narrazione e contribuire a rifondarla dal basso?

Riflessioni con i Millennials partecipanti al primo European Millennials Lab (Università di Siena) www.siylab.eu

 

 

17.00-18.30 Think Tank FGV 2030

Come saranno le imprese, i mestieri, la società nel 2030 in Friuli? Si dibatteranno ipotesi di possibili scenari da qui al 2030 in relazione alle azioni che saranno implementate per mantenere e migliorare il livello di reddito pro-capite attuale, sviluppo e servizi sociali; individuare i fattori che attualmente ritardano i processi di sviluppo. I macro-temi riguarderanno l’industria, la scuola, la finanza e la cultura.

Evento a cura di Danieli.

 

 

Dopo la partita dell'Italia Aspettando Robot

Idee e visioni attorno a qualcosa che verrà

Un progetto di Giovanni La Varra e Andrea Tabarroni per la Summer School di Filosofia diretta da Luca Taddio; con la collaborazione di Lara P. G. Gallonetto e Elisabetta Paviotti

Come i personaggi di Beckett attendiamo perplessi che la tecnologia faccia il passo che, al momento, ha solo promesso. Che uomini e donne di sintesi, esseri biomimetici, condividano con noi lo spazio e il tempo, la dimensione pubblica e quella domestica.

“Aspettando Robot” è una serata rassegna di idee e sguardi sul futuro che viene, un modo per aggredire questa attesa e iniziare a sviluppare forme di pensiero per prepararsi a questa convivenza.

Viene chiesto a imprenditori, storici, filosofi, architetti, ingegneri, artisti, giornalisti, scrittori, di raccontarci come si può stabilire una forma di relazione con il mondo che viene. I Robot hanno iniziato a farci delle domande, è il caso di cominciare a immaginare delle risposte.