Cos'è
#Numbers è una performance, installazione, un evento di agitazione empatica realizzato da DMAV social art ensemble. Numeri, cifre, persone, popolazioni, amici sui social media, statistiche. Ogni giorno semplicemente ci troviamo di fronte ai numeri. #numebers è un lavoro che utilizza il corpo e la voce per generare una visione archetipa di comunità. Allo stesso tempo mette in campo l’interferenza dei numeri e frasi che, attraverso un sistema di proiezioni, immergono gli spettatori in uno spazio aperto di relazione critica.
#numbers, progetto del collettivo di social art DMAV (www.dallamascheraalvolto.it) è un nuovo modo di utilizzare la Social Art per creare processi di rigenerazione urbana, da poco presentato in anteprima e con grande successo al Festival dell'Economia di Trento.
Il progetto utilizza differenti linguaggi per indagare il rapporto tra la trasformazione sociale e i “numeri” del nostro tempo: la ricerca fotografica e video, l’utilizzo di elementi di performance che, attraverso il corpo e il suono, immergono gli spettatori in uno spazio aperto di relazione critica. Numbers, tra performance, esposizione ed arte pubblica, chiede allo spettatore di entrare nello spazio di relazione del villaggio e prendere posizione di fronte ad alcune domande fondamentali.
I partner del progetto
#numbers è un progetto di arte pubblica che prevede un forte livello di interazione con la comunità. Accanto a numerose organizzazioni, il collettivo è in partnership con il Comune di Udine, l'Università di Udine e il Partnership Study Group, il gruppo Giovani Imprenditori FVG, Sibec (Scuola Nazionale per il recupero dei Beni Comuni), Insiel, Associazione Neo, Associazione On Art, Coop Labirinto, Pf Group, Linea Fabbrica, Cromo Friuli, Domus Gaia, Vistra, Foto Mauro, Hotel Suite Inn, OEJ Video Agency, Nora Comunicazione, Balsamini, HDDS Vision, Libreria Friuli, Tecnogroup e molti altri per produrre un percorso di ricerca sociale sui grandi temi dell'economia di cura.
Performance elettronica
Il corpo e la voce diventano strumenti per generare una visione archetipica di comunità: con un reading su base elettronica e azioni di videoproiezione e colorazione urbana viene creato uno spazio di riflessione sui “numeri” del nostro tempo. In chiave di arte sociale, la performance lavora su un equilibrio tra l’intervento fisico dei performer, la creazione di un’ambientazione sonora e digitale a forte impatto immersivo e una fase di interazione diretta con il pubblico, che diventa un vero e proprio partecipante dell’azione artistica.
Public art
Alla performance, si affianca l’allestimento di un’installazione interattiva di arte pubblica. In una logica di rigenerazione urbana, Vicolo Sottomonte a Udine, si riempie di numeri e viene resa vitale attraverso l’utilizzo del colore. La strada diventa uno spazio colorato e di confronto per gli abitanti della città. La trasformazione sensoriale del luogo e l’allestimento di oggetti di socialità stimolano la possibilità di fermarsi e vivere lo spazio, generando partecipazione, coscienza critica e visioni di cambiamento.
Mostra al Museo Etnografico, Inaugurazione
esposizione aperta al pubblico dal 3 luglio al 28 agosto
#numbers è anche una mostra a cavallo tra ricerca fotografica sugli spazi di rigenerazione, video installazioni, postazioni di cyber interazione con la comunità. Numeri che si perdono nello spazio del paesaggio, voci che rimbalzano portando lo spettatore a inseguire una strada, una sorta di contaminazione tra spazio reale e wonderland.