Concerto di apertura del festival

Coro dell'Università di Udine

Il Coro dell’Università di Udine, dopo un passato prestigioso che ha visto alternarsi alla direzione i Maestri Walter Themel e Davide Pitis, ha ripreso la sua attività nel 2015, con il patrocinio diretto dell'Ateneo (Attività Culturali) sotto la direzione di Fabio Alessi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università di Udine, e con la collaborazione della cantante Jazz Barbara Errico. Il coro è stato finora prevalentemente impegnato per attività istituzionale e in scambi con analoghe realtà corali universitarie (fra cui il Chalmers University Choir di Goteborg e il Coro dell'Università di Trieste).

Programma:

Direttore: Fabio Alessi

• L'è ben vêr (trad. arr. Antonio Pedrotti)
  • Stelutis Alpinis (Arturo Zardini)
  • Signore delle Cime (Bepi De Marzi)
  • Sicut Cervus (Giovanni Pierluigi da Palestrina)
  • I bei legami (Claudio Monteverdi)
  • Belle qui tiens ma vie (Thoinot Arbeau)
  • Tourdion (Pierre Attaignant)
  • Look at the world (John Rutter)

Insieme di sax del Conservatorio di Udine

L’Insieme di sax del Conservatorio di Udine si forma nel 2009 nella classe di sassofono del maestro Paoletti presso il conservatorio Tomadini di Udine.

Si compone da tutti gli allievi appartenenti alla classe: quindi abbraccia un livello che va dal 1 anno fino agli studenti dei corsi più avanzati.

Si vuole con questo organico dar risalto alle qualità e peculiarità dello strumento, attraverso musiche che abbracciano un ampio periodo storico, e nello stesso tempo dare inserimento e opportunità di far musica d’insieme di livello alto anche ai ragazzi che iniziano da poco lo studio professionale in conservatorio.

Una sorta dunque di bottega-laboratorio della musica, dove ognuno possa mettere a disposizione di tutti il meglio di quanto possiede, e allo stesso tempo acquisire qualità e competenze grazie dell’esperienza di chi si trova ad un livello più avanzato.

L’insieme si è esibito a Eventosax 2010/2011 con concerti a Genzano, Velletri ed Albano, anche sotto la preparazione e direzione del sassofonisti spagnoli Alfonso Padilla e Victor Lopez, e sul territorio friulano con concerti a Muggia, Trieste, S.Giovanni, Pordenone ecc.

Ha effetttuato tournèe all’estero partecipando al Festival Euromusic 2013 tenutosi a Vienne (Francia) e Esslinger (Germania)

Ha partecipato a numerose manfestazioni e concerti, in rappresentanza del Conservatorio di Udine.

Il M° Paoletti, fondatore e direttore dell’ensemble, si avvale della sua esperienza maturata in 25 anni di insegnamento e in più di 1500 concerti tenuti in tutto il mondo.

Programma:

Direttore: Fabrizio Paoletti

• G. F. Haendel, “L’arrivo della regina di Sheba”, dall’oratorio Salomon, Adatt. Fabrizio Paoletti
  • G. Rossini, “La Gazza Ladra”
  • P. Alessandrini, “Blues for brass”
  • A. Piazzolla, “Liberatango”, Adatt. Fabrizio Paoletti

Sax soprani: Mattia Tomat, Andrea Bassi, Roberto Rossetti

Sax alti: Shved Tsimur, Florin Pita, Christian Soranzio,Jacopo Greguoldo, Alessandro Angelin, Pier Paolo De Giorgi, Nicolò Cortesia

Sax tenori: Elias Faccio, Davide Bandirali, Federica Agostini

Sax baritoni: Francesco Facca, Mia Fiorencis