Sintesi delibere - 28 luglio 2023

Consiglio di amministrazione
  • Autorizzato l’avvio della procedura selettiva per l’affidamento del contratto di fornitura e installazione di una piattaforma di calcolo multi GPU per deep learning, finalizzata alla realizzazione di progetti oggetto di convenzioni con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste e Sissa, finanziati da fondi regionali.
  • Approvati gli interventi per garantire la sostenibilità economico-finanziaria del budget di previsione 2023-2025 incidendo su voci di spesa per l’energia elettrica, riscaldamento e personale.
  • Approvata la proposta, del Consiglio di amministrazione, di adozione delle ‘Linee guida per le modalità di erogazione della didattica’, che aggiornano quelle adottate nel 2016, tenuto conto dell’evoluzione degli approcci e delle tecnologie, degli aggiornamenti normativi e del contesto rinnovato dall’emergenza pandemica nonché delle indicazioni fornite dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) nel modello Ava3.
  • Approvata la riattivazione del corso di perfezionamento interateneo ‘Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura’, per l’anno accademico 2023-2024.
  • Conferma, quale referente per il programma di ‘Orientamento attivo nella transizione scuola-università’ nell’ambito dell’Intervento 1.6 del Pnrr, Laura Rizzi in qualità di delegata del rettore per l’orientamento e il tutorato, anche per l’anno accademico 2023-2024.
  • Approvato il conferimento diretto di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto ‘Energy-efficient Artificial Synapses based on Innovative Ferroelectric Transistors – EASIFeT’, call Marie Sklodowska - Curie Actions Postdoctoral Fellowships 2022, presso il Dipartimento Politecnico e architettura.
  • Approvata la modifica della procedura per il riconoscimento accademico del dottorato di ricerca estero presso l’Ateneo prevedendo che le tesi redatte in francese, spagnolo e tedesco, in sede di presentazione dell’istanza di riconoscimento, potranno essere accompagnate da un abstract esteso in italiano/inglese. La traduzione integrale delle tesi in italiano/inglese dovrà essere presentata successivamente solo se richiesta del Collegio dei docenti del dottorato interessato.
  • Approvate le proposte di conferimenti diretti di incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione per l’anno accademico 2023-2024.
  • Approvate le chiamate di un professore associato presso il Dipartimento di Area medica e uno presso il il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, a seguito di procedure riservate a coloro che, nell’ultimo triennio, non hanno prestato servizio, non sono stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari, nell’Università di Udine.
  • Approvate le chiamate di due professori ordinari, uno presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e uno presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Approvate le modifiche allo statuto della Conferenza dei rettori delle università Italiane (Crui).
  • Approvato il nuovo testo dello statuto del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia).
  • Parere favorevole alle modifiche del Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei master universitari e dei corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione.
  • Approvato l’accordo di programma con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione e lo sviluppo della mobilità ciclistica sui percorsi casa-scuola-lavoro verso le sedi dell’Ateneo.
  • Ratifica del Decreto rettorale di approvazione dell’accordo di filiera per la proposta ‘La filiera del bosco nuovo: il ripristino della foresta’ per l’attuazione dei contratti di filiera forestale.