Sintesi delibere - 30 giugno 2023

Consiglio di amministrazione
  • Approvata la rideterminazione del massimale dei rimborsi per pernottamenti in Italia e all’estero, per le missioni del personale, facendo riferimento alla classificazione dei Paesi contenuti nel DM 23.03. 2011 del Ministero degli Affari esteri.
  • Approvato il rilascio, a favore dei dipartimenti, delle eccedenze al 31.12.2022 del Fondo rischi di Ateneo, previsto nel caso di prestazioni a favore di terzi, di progetti su bandi competitivi e di accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
  • Autorizzato l’avvio della procedura selettiva per l’affidamento del contratto di fornitura e installazione di un citofluorimetro automatico da banco per i laboratori di Area medica (ex Ancelle).
  • Autorizzato l’avvio della procedura selettiva per l’affidamento del contratto di fornitura del servizio assicurativo ‘All Risks’ per l’Ateneo.
  • Approvato l’accordo di collaborazione tra l’Ateneo e la Fondazione Friuli per il 2023 che prevede finanziamenti per attività ricomprese nelle aree: interventi strategici e sviluppo produttivo (ricerca e terza missione); attrattività e corsi innovativi (didattica); internazionalità; materiale divulgativo e comunicazione.
  • Approvato l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi per l’anno accademico 2023-2024 relativo a tasse, contributi ed esoneri.
  • Approvata l’attivazione delle attività formative per l’acquisizione di competenze trasversali Uniud_XL per l’anno accademico 2023-20024. La partecipazione degli studenti iscritti alle lauree e lauree magistrali sarà oggetto di appositi indicatori quantitativi nell’ambito della programmazione triennale. Le attività saranno registrabili nel piano di studi personale.
  • Approvata la riattivazione del master interateneo di I livello in ‘Economia e Scienza del caffè – Coffee Economics and Science Ernesto Illy’ per l’anno accademico 2023-20024.
  • Approvata la riattivazione della summer school ‘Progettare e sperimentare nuovi modelli di sviluppo nell’interdipendenza uomo-animale-ambiente. Agroecologia, inclusione sociale, territorio e comunità’ per l’anno accademico 2022-2023.
  • Ratificato il Decreto rettorale ’Approvazione del bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del DM n. 694 del 30.05.2023 – a.a. 2022-2023 – e del piano economico’.
  • Ratificato il Decreto rettorale ‘Approvazione delle modifiche al Regolamento didattico di Ateneo – adeguamento dell’ordinamento didattico del corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche dell’edilizia e del territorio, classe L-P01’.
  • Approvati i bandi relativi alle procedure selettive per l’ammissione della Scuola Superiore per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno (18 posti) e al quarto anno (6 posti).
  • Autorizzato l’avvio della procedura di bandi a cascata dello Spoke 3 di iNEST Ecosistema NordEst e Spoke 3 Mezzogiorno.
  • Ratificato il Decreto rettorale che approva dell’accordo di filiera per la proposta ‘Strategie di integrazione di una filiera corta forestale per la valorizzazione del legno e dei prodotti da esso derivati’.
  • Dato mandato: ai dipartimenti di proporre azioni mirate per il miglioramento progressivo della qualità della didattica sulla base delle evidenze emerse dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’; alla Direzione generale di ricomprendere nel sistema di controllo direzionale sia le azioni di miglioramento che saranno proposte dai dipartimenti sia i flussi informativi derivanti dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’, per acquisire elementi utili al riesame periodico a livello di sistema di governo, di sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo, di ciascun dipartimento e di singolo corso di studi.
  • Approvata l’adozione della Relazione integrata sulla performance 2022 che ha consentito di acquisire elementi utili per il riesame periodico del sistema di governo e del sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo.
  • Approvata l’adozione, quale documento di programmazione triennale, del Piano strategico di ateneo 2022-2025, dando mandato alla Direzione generale di monitorare il raggiungimento degli obiettivi strategici in coerenza con le linee generali d’indirizzo della programmazione delle università per il triennio 2021-2023.
  • Autorizzata la stipula della convenzione di collaborazione tra le università di Padova, Venezia, Verona, Bolzano, Trieste, Udine, Trento e Roma ‘La Sapienza’ – Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione – per lo studio delle dinamiche occupazionali dei propri studenti e studentesse.
  • Autorizzato il rinnovo, per l’anno accademico 2023-2024, della convenzione con l’Università di Trieste e l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, ai sensi dell’art. 6 della legge 240/2010, che prevede che i professori e i ricercatori a tempo pieno possano svolgere attività didattica e di ricerca anche presso un altro ateneo.
  • Autorizzata la stipula della convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato per attività di ricerca pertinenti con il Programma nazionale per la ricerca 2021-2027.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione per prorogare di un biennio, dal 05.11.2023 al 04.11.2025, un contratto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Autorizzata la procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – settore Organizzazione aziendale.
  • Approvati i nuovi criteri di riparto, tra i dipartimenti, delle risorse assunzionali (Punti organico). I nuovi criteri di assegnazione hanno come primario obiettivo il conseguimento di migliori risultati (Vqr) al fine di massimizzare i futuri finanziamenti (Ffo quota premiale), garantendo comunque una sostenibilità economico-finanziaria.
  • Approvato l’accordo di contrattazione integrativa ‘Riparto fondo risorse decentrate categorie B, C, D – art. 64 CCNL 19.04.2018 – anno 2023’ e autorizzato il rettore alla sua sottoscrizione.
  • Approvata la proposta di valutazione complessiva, pienamente positiva, della performance individuale del Direttore generale per l’anno 2022 presentata dal Nucleo di valutazione e la conseguente attribuzione dell’intera quota di retribuzione di risultato attribuibile, prevista dal contratto di lavoro.
  • Ratificato il Decreto rettorale di aggiudicazione dei lavori di costruzione della nuova sede del Dipartimento di Area medica di piazzale Kolbe a Udine.
  • Adesione alla proposta di convenzione pervenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’ingresso dell’Ateneo nella ‘Rete di stazioni appaltanti del Friuli Venezia Giulia’ e autorizzazione all’accreditamento per l’utilizzo, a titolo gratuito, della piattaforma di negoziazione ‘eAppaltiFVG’.
  • Autorizzata la stipula del protocollo d’intesa con la Polizia di Stato – Centro operativo Sicurezza cibernetica – Polizia postale e delle comunicazioni del Friuli Venezia Giulia per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi critici.
  • Approva la convenzione di ricerca tra Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e Regione Friuli Venezia Giulia per attività di ricerca correlate con la gestione, la tutela e l'identificazione delle aree definibili come boschi vetusti e di revisione e/o integrazione degli attuali materiali di base.
  • Ratifica del Decreto rettorale ‘Convenzione con l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo per la disciplina dell’esecuzione dell’iniziativa Parco archeologico di Sennacherib – responsabile scientifico Pierdaniele Morandi Bonacossi’.