Sintesi delibere - 25 luglio 2023

Senato accademico
  • Approvata la proposta del Consiglio di amministrazione di adozione delle ‘Linee guida per le modalità di erogazione della didattica’, che aggiornano quelle adottate nel 2016, tenuto conto dell’evoluzione degli approcci e delle tecnologie, degli aggiornamenti normativi e del contesto rinnovato dall’emergenza pandemica nonché delle indicazioni fornite dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) nel modello Ava3.
  • Parere favorevole alla riattivazione del corso di perfezionamento interateneo, con l’Università Trieste ‘Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura’, per l’anno accademico 2023-2024.
  • Approvato l’aggiornamento delle condizioni per la contemporanea iscrizione a due diversi corsi di studio.
  • Confermata quale referente per il programma di ‘Orientamento attivo nella transizione scuola-università’ nell’ambito dell’Intervento 1.6 del Pnrr, Laura Rizzi in qualità di delegata del rettore per l’orientamento e il tutorato, anche per l’anno accademico 2023-2024.
  • Approvata la modifica della procedura per il riconoscimento accademico del dottorato di ricerca estero presso l’Ateneo prevedendo che le tesi redatte in francese, spagnolo e tedesco, in sede di presentazione dell’istanza di riconoscimento, potranno essere accompagnate da un abstract esteso in italiano/inglese. La traduzione integrale delle tesi in italiano/inglese dovrà essere presentata successivamente solo se richiesta dal Collegio dei docenti del dottorato interessato.
  • Approvato l’accordo di programma con la Regione Friuli Venezia Giulia per la promozione e lo sviluppo della mobilità ciclistica sui percorsi casa- scuola-lavoro verso le sedi dell’Ateneo.
  • Parere favorevole all’adozione dell’aggiornamento delle Politiche per la qualità, che contribuisce a far emergere la capacità dell’Ateneo di realizzare, attraverso politiche, strategie, obiettivi strategici e operativi, una propria visione articolata e pubblica della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle attività istituzionali e gestionali.
  • Ratifica del decreto rettorale di nomina di una rappresentante degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca nel Presidio di qualità d’Ateneo per avviare iniziative di coordinamento e monitoraggio anche in relazione ai dottorati di ricerca in vista della visita della Commissione di esperti di valutazione.
  • Approvata la proposta di criteri e modalità di attribuzione di compensi aggiuntivi e premi a valere sul Fondo per la premialità sulla base degli obiettivi strategici di Ateneo 2022-2025.
  • Parere positivo alle proposte di conferimento diretto degli incarichi di insegnamento per l’anno accademico 2023-2024.
  • Parere positivo alle proposte di conferimenti diretti di incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione per l’anno accademico 2023-2024.
  • Parere favorevole alle chiamate di un professore associato presso il Dipartimento di Area medica e uno presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, a seguito di procedure riservate a coloro che, nell’ultimo triennio, non hanno prestato servizio, non sono stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari, nell’Università di Udine.
  • Parere favorevole alle chiamate di due professori ordinari, uno presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e uno presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.