Sintesi delibere - 27 ottobre 2023

Consiglio di amministrazione
  • Stabiliti i criteri per la programmazione dell’offerta didattica dell’anno accademico 2024-2025, per la copertura delle attività formative e l’utilizzo del budget per la didattica.
  • Approvata la riattivazione, per l’anno accademico 2024-2025, di cinque fra master di I e II livello e corsi di perfezionamento e la nomina dei rispettivi direttori: master di I livello ‘Chief financial officer. Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – junior’ (Eugenio Comuzzi); master di II livello ‘Chief financial officer. Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – senior’ (Eugenio Comuzzi); master di I livello ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale – Management innovativo dei Point of care testing (Poct)’; corso di perfezionamento ‘Utilizzo dei Point of care testing (Poct) in attività analitiche decentrate come le Farmacie’; corso di perfezionamento in ‘Valutazione e gestione dei dispositivi Point of care testing (Poct): dalla fornitura all’installazione nei servizi sanitari’. Parere esprimere alla convenzione con l’Università dell’Insubria per la collaborazione al master in ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale – Management innovativo dei Point of care testing (Poct)’.
  • Approvata l’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, della prima edizione del master di I livello in ‘Multifunzionalità della montagna: imprese e territorio’ e alla nomina a direttrice di Ivana Bassi.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva la presentazione della proposta progettuale ‘Quantitative analysis of bulk deposition patterns in the Artic: tracing the distribution of inorganic contaminants and fungal aerosols through depositional fluxes (Quantum flux)’ a valere sul bando 2023 del Programma di ricerche in Artico. Referente scientifica Sabrina Susmel del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Via libera al progetto ‘From soil to soil: origin and remediation to kiwiIfruit vine decline syndrome (Sos-Kiwi)’ coordinato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, referente scientifica Marta Martini, con approvazione delle convenzioni con la Fondazione Cariplo-progetto Ager e i partner della ricerca: Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Napoli ‘Federico II’, di Torino e la Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese.
  • Presa d’atto delle graduatorie e approvazione della quantificazione dell’importo complessivo destinato al finanziamento delle borse dei dottorati di ricerca su tematiche Pnrr, 39° ciclo.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure selettive per la chiamata di sei professori ordinari: due del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Chim/07 e Ing-Ind/09) e uno ciascuno dei dipartimenti di Area medica (Ssd – Fis/07), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd – Agr/20), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd – Mat/08), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd – M-Fil/01).
  • Autorizzato l’avvio delle procedure selettive di 10 ricercatori a tempo determinato: due ciascuno dei dipartimenti di Area medica (Ssd – Med/04 e Med/38), Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Ing-Ind/10 e Ing-Ind/22) e Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd – Agr/08 e Vet/10); uno ciascuno per i dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd – L-Or/12), Scienze economiche e statistiche (Ssd – Secs-P/07), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd – Fis/02), di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd – L-Fil-Let/14).
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Fis/01) su convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Ssd – Secs-P/11).
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della selezione per un ricercatore a tempo determinato (Ssd – Ing-Inf/05) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della selezione per un ricercatore a tempo determinato (Ssd – Med/16) presso il Dipartimento di Area medica.
  • Autorizzata la chiamata, a seguito di procedura selettiva, di un professore associato (Ssd – Med/17) presso il Dipartimento di Area medica.
  • Ratificato il decreto rettorale ‘Modifiche al regolamento didattico di Ateneo’.
  • Conferita all’avvocato Fulvio Luzzi Conti la rappresentanza e la difesa dell’Ateneo nell’ambito del ricorso in assunzione davanti al Tribunale civile di Udine del ricorso per decreto ingiuntivo proposto dallo Studio Cattaneo srl.