Sintesi delibere - 24 ottobre 2023

Senato accademico
  • Deliberati i criteri per la programmazione dell’offerta didattica dell’anno accademico 2024-2025, per la copertura delle attività formative e l’utilizzo del budget per la didattica.
  • Parere favorevole alla riattivazione, per l’anno accademico 2024-2025, di cinque fra master di I e II livello e corsi di perfezionamento e alla nomina dei rispettivi direttori: master di I livello ‘Chief financial officer. Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – junior’ (Eugenio Comuzzi); master di II livello ‘Chief financial officer. Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – senior’ (Eugenio Comuzzi); master di I livello ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale – Management innovativo dei Point of care testing (Poct)’; corso di perfezionamento ‘Utilizzo dei Point of care testing (Poct) in attività analitiche decentrate come le Farmacie’; corso di perfezionamento in ‘Valutazione e gestione dei dispositivi Point of care testing (Poct): dalla fornitura all’installazione nei servizi sanitari’. Parere esprimere alla convenzione con l’Università dell’Insubria per la collaborazione al master in ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale – Management innovativo dei Point of care testing (Poct)’.
  • Parere favorevole all’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, della prima edizione del master di I livello in ‘Multifunzionalità della montagna: imprese e territorio’ e alla nomina a direttrice di Ivana Bassi.
  • Presa d’atto delle graduatorie e approvazione della quantificazione dell’importo complessivo destinato al finanziamento delle borse dei dottorati di ricerca su tematiche Pnrr, 39° ciclo.
  • Approvate le scadenze dei vari soggetti coinvolti nelle procedure per l’istituzione, attivazione e accreditamento di corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Ateneo, come da ‘Linee guida per gestione in qualità dei dottorati di ricerca’.
  • Il Senato ha deliberato che: le valutazioni delle attività didattiche del primo periodo didattico saranno effettuabili fino al 31 luglio 2024, e fino al 30 settembre 2024 per i corsi del secondo periodo o annuali; i corsi di studio di Area medica, eccetto Biotecnologie, le attività didattiche del primo periodo didattico potranno essere valutate entro il 29 febbraio 2024, mentre la scadenza per la valutazione delle attività didattiche del secondo periodo e di quelle annuali sarà il 31 luglio 2024; di accogliere le proposte del Nucleo di valutazione riferite ad alcune domande. Inoltre, che le valutazioni disaggregate a livello di singolo insegnamento/docente siano rese disponibili a rettore, prorettore, coordinatori del Nucleo di valutazione e del Presidio della qualità; direttori di dipartimento e presidenti delle Commissioni paritetiche docenti-studenti; coordinatori dei corsi di studio; singolo docente. Ha infine dato mandato alla Direzione generale di coordinare le attività per attuare la deliberazione.
  • Approvato il ‘Regolamento per i ricercatori a tempo determinato in Tenure Track (RTT')’.
  • Approvate le modifiche al Regolamento sugli incarichi esterni per recepire le novità normative riguardanti le consulenze e le attività presso enti pubblici o privati a scopo di lucro.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure selettive per la chiamata di sei professori ordinari: due del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Chim/07 e Ing-Ind/09) e uno ciascuno dei dipartimenti di Area medica (Ssd – Fis/07), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd – Agr/20), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd – Mat/08), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd – M-Fil/01).
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure selettive di 10 ricercatori a tempo determinato: due ciascuno dei dipartimenti di Area medica (Ssd – Med/04 e Med/38), Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Ing-Ind/10 e Ing-Ind/22) e Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd – Agr/08 e Vet/10); uno ciascuno per i dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd – L-Or/12), Scienze economiche e statistiche (Ssd – Secs-P/07), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd – Fis/02), di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd – L-Fil-Let/14).
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd – Fis/01) su convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (Ssd – Secs-P/11).
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della selezione per un ricercatore a tempo determinato (Ssd – Ing-Inf/05) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della selezione per un ricercatore a tempo determinato (Ssd – Med/16) presso il Dipartimento di Area medica.
  • Parere favorevole alla chiamata su procedura selettiva di un professore associato (Ssd – Med/17) presso il Dipartimento di Area medica.