Sintesi delibere - 15 dicembre 2023

Consiglio di amministrazione
  • Approvato il rendiconto delle iniziative a favore degli studenti delle sedi di Udine, Gorizia, Pordenone e Gemona del Friuli tenuto conto della quota aggiuntiva a titolo di perequazione dei finanziamenti regionali per il 2022.
  • Adottato, per quanto di competenza, per l’anno accademico 2024-25 il documento ‘Politiche di Ateneo e programmazione’. In linea con il Piano strategico, definisce le scelte di fondo, obiettivi e priorità che orientano le politiche dell’Università. Specifica il ruolo dei due nuovi corsi di studio proposti (‘Ingegneria industriale per l’energia’ e ‘Gestione e valorizzazione del comparto enogastronomico’) e contiene una valutazione dell’offerta formativa da cui emerge la sostenibilità economico finanziaria e l’insieme delle risorse riferite alla docenza a regime per i nuovi corsi.
  • Open call’ a valere sul bando del partenariato esteso Sercis nell’ambito dello spoke 3 ‘Attacks and defences’ del Pnrr.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ing – Inf/01) nell’ambito del progetto di ricerca ‘Dirac could-source transistor technologies towards attojoule switching (AttoSwitch)’ del bando ‘Horizon-cl4-2023-digital-emerging-01-cnect’.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure selettive per la chiamata di due professori associati presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – Progetto Dipartimento di eccellenza 2023-27 (Ssd L–Fil–Let/11 e Ssd L–Lin/12).
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – Progetto Dipartimento di eccellenza 2023-27 (Ssd L–Ant/10).
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della procedura di valutazione per un professore associato presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L – Lin/12).
  • Approvato il documento di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche delle società e delle partecipazioni societarie direttamente ed indirettamente detenute al 31.12.2022. Dato mandato a rettore e direttore generale di porre in essere le azioni necessarie per l’esecuzione alla delibera.
  • Presa d’atto dello stato dell’arte del Sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo derivante dalla ‘Relazione delle attività del Presidio della qualità di Ateneo anno accademico 2022-2023’ e dall’esposizione del delegato per la qualità e coordinatore del Presidio della qualità, Paolo Ceccon, al quale è stato dato mandato di predisporre un piano di azioni di miglioramento del monitoraggio del Sistema di assicurazione della qualità.
  • Approvate le linee di indirizzo per la redazione della sottosezione ‘Rischi corruttivi e trasparenza’ del nuovo ‘Piano integrato di attività e organizzazione’ (Piao), di prossima approvazione, che ha assorbito anche il ‘Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza’. Le linee di indirizzo sono: coordinamento delle azioni previste con gli obiettivi organizzativi individuati nelle sezioni del Piano denominate ‘Valore pubblico e performance; formazione e sensibilizzazione del personale tecnico amministrativo e docente, su temi generali e specifici, con particolare riferimento ai contenuti del nuovo ‘Piano nazionale anticorruzione’ e al valore della semplificazione delle procedure e della trasformazione digitale dei processi come strumenti di lotta alla corruzione; aggiornamento della mappatura dei rischi corruttivi.
  • Approvato il ‘Programma pluriennale per la prevenzione’ che stabilisce: gli obiettivi strategici per il miglioramento delle condizioni di tutela della salute e sicurezza sul lavoro; le strategie di azione per raggiungere gli obiettivi; le linee di azione e le attività da realizzare con l’attribuzione dei relativi compiti; il programma per l’informazione e la formazione del personale; il programma delle attività previste per il ‘Sistema interno per la gestione delle emergenze di Ateneo’.
  • Approvato il programma triennale di opere pubbliche per il triennio 2024-26 nel quale sono previsti 10 interventi e l’elenco annuale 2024 (quattro interventi). Per gli interventi in programma è stata effettuata una valutazione preliminare per accertare la fattibilità tecnico-economica dell’opera.
  • Approvato il programma di alienazioni di quattro immobili per il triennio 2024-26. In particolare si tratta di: Villa Florio-Maseri e annesse proprietà a Persereano (Pavia di Udine) e l’eredità Greatti che saranno conferiti nella costituenda Fondazione Maseri; il ‘Palazzetto’ facente parte dell’ex complesso ‘Banca d’Italia’, dell’immobile di via Larga.