Sintesi delibere - 23 febbraio 2024

Consiglio di amministrazione
  • Approvato il piano d’impiego del contributo di 200 mila euro della Regione Friuli Venezia Giulia quale quota aggiuntiva a titolo di perequazione dei finanziamenti ministeriali. Le risorse saranno impiegate per iniziative a favore degli studenti delle sedi di Udine, Gorizia, Pordenone e Gemona del Friuli.
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante la ‘Proposta di attivazione del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, anno accademico 2023-24’.
  • Parere favorevole, per quanto di competenza, alle modifiche degli ordinamenti didattici di cinque corsi di studi: laurea in ‘Internet of things, big data, machine learning’ (modificata la modalità di svolgimento da mista a convenzionale); laurea magistrale in Architettura (modificata la struttura e i contenuti di uno dei laboratori obbligatori); laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (modificate alcune parti testuali non ancora adeguate a quanto previsto dal Dm 8/2020 (laurea magistrale a ciclo unico abilitante); laurea in Mediazione culturale (disattivazione del curriculum di Lingue e culture centro-orientali e conseguente adeguamento di alcune parti testuali dell’ordinamento didattico); laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (disattivazione del percorso per l’insegnamento nelle scuole di lingua slovena e conseguente adeguamento di alcune parti testuali dell’ordinamento didattico).
  • Deliberate nuove determinazioni relative al Regolamento interno per l’istituzione e il funzionamento dei master universitari e dei corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione.
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante l’assegnazione di un assegno di ricerca del progetto ‘A comprehensive CAD system based on radiologic- and pathologic-image biomarkers for diagnosis and prognosis of breast cancer relapse’ (BosomShield), referente scientifico Vincenzo Della Mea, partecipato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche con il corso di dottorato in Informatica e intelligenza artificiale.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno a formalizzare il partenariato nella forma di Associazione temporanea di scopo per la proposta progettuale ‘Securing containers – SecCo’, referente scientifico Vincenzo Riccio del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, a valere sul bando del partenariato esteso Serics nell’ambito dello spoke 4 ‘Operating system and virtualization security’ del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
  • Delibera di modifica della compagine sociale dello spin off AiperTech srl che ha portato l’Ateneo a uscire dalla società.
  • Approvato il bando, dell’importo di 165 mila euro su budget 2024, per il finanziamento interno degli assegni di ricerca. Il 56 per cento dell’ammontare è destinato all’area scientifico tecnologica, il 25 per cento a quella umanistica e il 19 per cento a quella giuridico-economica e delle politiche sociali.
  • Autorizzato l’avvio della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un professore ordinario (Ssd Secs-P/06) presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della procedura selettiva per un ricercatore a tempo determinato (Ssd M-Ped/01), su convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Nominata la delegazione di parte datoriale per la contrattazione integrativa che risulta composta dal prorettore e dal direttore generale, o vice direttore generale.
  • Approvata l’ipotesi di accordo di contrattazione collettiva integrativa con oggetto ‘Conto ore individuale per il personale tecnico amministrativo’ e autorizzato il rettore alla firma dell’accordo.
  • Approvata l’afferenza di Christina Conti al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche a decorrere dal 1° marzo 2024.
  • Autorizzata la stipula della convenzione con Cafc spa per una collaborazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della configurazione di una struttura tecnologica di supporto: autorizzazione alla stipula.
  • Presa d’atto dello stato dell’arte del sistema di Assicurazione della qualità dell’Ateneo derivante sia dai contenuti della ‘Relazione annuale del Nucleo di valutazione – anno 2023’, sia da quanto ha esposto il coordinatore del Nucleo di valutazione, Lorenzo Fedrizzi; condiviso quanto disposto dal Senato accademico nella predetta delibera riservandosi di adottare tutte le misure che si renderanno necessarie a livello di Sistema di governo, di Sistema di Assicurazione della qualità dell’Ateneo, di ciascun dipartimento e di singolo corso di studi.
  • Approvato il ‘Piano di audit interno’ nella prospettiva di un efficace monitoraggio dei principali processi organizzativi volto a individuare aspetti migliorativi dei servizi offerti e delle procedure adottate. In particolare, viene annualmente proposta una serie di azioni di audit pianificate, secondo un programma predefinito, svolte da unità di audit qualificate e indipendenti, volte a rilevare le modalità di attuazione delle procedure adottate dall’organizzazione.
  • Approvato il progetto, e autorizzate le procedure per l’affidamento dei lavori, di riduzione della vulnerabilità sismica e restauro dell’ex cinema teatro ‘Stella Matutina’ di Gorizia. Il progetto, predisposto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo ‘Studio Associato Arch. B. Pessina e Ing. M. Lanza’, è stato approvato dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia che ha autorizzato, con prescrizioni, l’esecuzione dei lavori.
  • Approvata la perizia suppletiva e di variante n. 1 per i lavori di realizzazione dei laboratori di ricerca da realizzarsi nei moduli ex 18 (M14), ex 20 (M9) e ex 21 (M10) presso il capannone Sondrio e facenti parte dell’intervento denominato ‘Labs village 3° lotto’ così come predisposta dalla Direzione lavori.
  • Approvata la perizia finale di assestamento per l’intervento di realizzazione del nuovo Laboratorio per la produzione in scala pilota di prodotti alimentari, denominato ‘Food space’, realizzato nel modulo ex 8 (M19) del capannone Sondrio (Uniud Lab Village) e facente parte dell’intervento denominato ‘Labs village 4° lotto’, così come predisposta dalla Direzione lavori.