Sintesi delibere - 24 novembre 2023

Consiglio di amministrazione
  • Affidato il rinnovo delle licenze software e i servizi di manutenzione e personalizzazione su software gestiti dalla Direzione Servizi Operativi.
  • Autorizzato l’avvio a una procedura negoziata di scelta del concessionario per l’affidamento in concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande calde/fredde mediante distributori automatici da installare nelle sedi dell’Ateneo.
  • Deliberata l’adesione alla convenzione Consip ‘Energia elettrica 20’, lotto 4, dal 1° febbraio 2024, per un anno, con affidatario Enel Energia Spa e con tariffazione a prezzo variabile trioraria.
  • Ratificati il Decreto rettorale che individua il Centro dipartimentale su apprendimento, educazione e formazione (Ceda) quale centro multidisciplinare per l’organizzazione dei percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado, e designa il relativo coordinatore; e il Decreto rettorale che istituisce i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • Il Consiglio di amministrazione ha deliberato: che le collaborazioni studentesche siano disciplinate all’interno dei relativi bandi di concorso rispettando i contenuti delle linee guida e quanto eventualmente previsto a seguito di variazioni delle norme vigenti; di proporre che il compenso orario minimo sia di 8,50 euro all’ora, fermo restando che con proprie deliberazioni il Consiglio di amministrazione può stabilire importi diversi, nel rispetto del numero massimo di ore di prestazione consentite per anno accademico e del tetto massimo del corrispettivo; di dare mandato alla Direzione Amministrazione e Finanza, nella predisposizione del budget di spesa 2024-2026, di tenere conto dell’incremento della voce ‘Collaborazioni studenti 150 ore’, prevedendone la relativa copertura finanziaria; di adottare le Linee guida per l’attivazione delle collaborazioni studentesche (200 ore).
  • Approvato l’accordo di collaborazione tra Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Istituto agronomico mediterraneo di Bari e Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nell’ambito del progetto ‘Acquacoltura e innovazione. Mangimi per l’acquacoltura sostenibile e circolare – Acquainnova 2.0’, responsabile scientifica Gloriana Cardinaletti.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione per il finanziamento di progetti di ricerca destinato a giovani ricercatori (Young Researchers’ Call) nell’ambito del programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione ‘iNEST – Interconnected nord-est innovation ecosystem’ e quantificato il budget in 434.500 euro.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione per prorogare per un ulteriore biennio un contratto di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno, in scadenza, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agr/07).
  • Autorizzato l’avvio della procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Ssd Ius/07).
  • Autorizzato l’avvio delle procedure selettive per la chiamata di sei professori, di cui tre ordinari e tre associati. Gli ordinari fanno riferimento ai dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura, due posti (Ssd Ing-Ind/13 e Ing-Ind/14); Scienze economiche e statistiche, un posto (Ssd Secs-S/01). Gli associati, per un posto ciascuno, ai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-S/06), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd M-Dea/01), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd M-Ggr/01).
  • Autorizzata la stipula della convenzione con l’Irccs Cro di Aviano che prevede il finanziamento di un posto di professore associato (Ssd Med/06) presso il Dipartimento di Area medica e che il vincitore svolga attività assistenziale nella Struttura operativa complessa ‘Oncologia medica e prevenzione oncologica” del Dipartimento di Oncologia medica del Cro di Aviano.
  • Autorizzata la stipula della convenzione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale che prevede il finanziamento di un posto di professore associato (Ssd Med/23) presso il Dipartimento di Area medica e che il vincitore svolga attività assistenziale e direzionale nella Struttura operativa complessa ‘Cardiochirurgia’ dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale.
  • Autorizzata la stipula della convenzione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc) che prevede il finanziamento di un posto di professore associato (Ssd Med/35) presso il Dipartimento di Area medica e che il vincitore svolga attività assistenziale e direzionale presso la Struttura operativa complessa ‘Clinica dermatologica’ dell’Asufc.
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della selezione pubblica per un posto di ricercatore a tempo determinato (Ssd Agr/15) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per due posti di ricercatore a tempo determinato (Ssd L-Art/06 e Ssd M-Sto/08) sul Progetto Dipartimento di eccellenza presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per due posti di ricercatore a tempo determinato presso i dipartimenti di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agr/13) di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Ing-Inf/05).
  • Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per tre posti di professore associato presso il Dipartimento di Area medica (Ssd Med/06, Ssd Med/23, Ssd Med/35).
  • Adottato, nell’ambito del Piano di rafforzamento delle Scuole universitarie superiori, i criteri e modalità per l’attribuzione di incentivi in favore dei docenti che abbiano svolto attività di tutor degli allievi della Scuola Superiore, per l’anno 2023, con riserva per l’anno 2024. L’incentivo è assegnato in proporzione all’impegno svolto, al periodo di effettivo svolgimento dell’attività e al numero di studenti per i quali sia stata svolta l’attività di tutoraggio.
  • Approvata la stipula del contratto di comodato d’uso gratuito del Parco monumentale di Palazzo Antonini Maseri a favore del Comune di Udine per attuare tutte le misure necessarie per il suo recupero, valorizzando un’area ad oggi non fruibile dalla cittadinanza.