Sintesi delibere - 26 gennaio 2024

Senato accademico
  • Ratificate le modifiche al programma degli acquisti di beni e servizi 2023-24; approvato il ‘Programma triennale 2024–2026 delle acquisizioni di beni e servizi’ per gli acquisti di valore unitario pari o superiore a 140 mila euro più Iva; dato mandato al Direttore generale di apportare, con proprio atto motivato, le opportune modifiche ai contenuti del programma approvato in relazione a nuove assegnazioni finanziarie, adeguamenti dei finanziamenti e modifiche dei programmi operativi che si andranno definendo nel 2024 previa verifica della copertura finanziaria e successiva ratifica da parte del Consiglio di amministrazione.
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante il potenziale formativo per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2024-25 definito dal Dipartimento di Medicina.
  • Approvato il rinnovo della convenzione con la Fondazione Crui per la partecipazione degli studenti e dei laureati interessati ai programmi di tirocinio e orientamento proposti dalla fondazione.
  • Approvato l’impegno a sottoscrivere un accordo per regolare i rapporti tra spoke e beneficiari del progetto ‘Three research activities boosting up Rigoletto – Triboletto’ (capofila l’Università dell’Aquila), referente scientifico Michele Midrio (Dipartimento Politecnico ingegneria e architettura), a valere sul bando a cascata del partenariato esteso ‘Restart’, nell’ambito dello spoke 1 ‘Pervasive and photonic network technologies and infrastructure’ del Pnrr.
  • Approvate le convenzioni di ricerca tra il Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica (Iunet) e il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura per la collaborazione alle attività di ricerca nell’ambito dei progetti AttoSwitch e Fixit, referente scientifico David Esseni.
  • Approvato il modello di Contratto d’obbligo tra l’Ateneo, nella sua qualità di Spoke 3 dell’Ecosistema innovazione iNest, e i beneficiari ammessi a finanziamento a seguito della loro partecipazione ai bandi a cascata Spoke 3 Ecosistema Nord Est e Spoke 3 Mezzogiorno.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva l’Accordo per l’innovazione del progetto ‘Filiere ingredientistiche innovative e processi ottimizzati al servizio di un sistema alimentare sicuro e sostenibile’, referente scientifica Lara Manzocco (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali), finanziato a valere sull’Avviso ‘Accordi per l’innovazione del Ministero delle imprese e del made in Italy’
  • Ratificato il decreto rettorale che approva la partecipazione, tramite il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, al bando di gara europeo a procedura telematica aperta per l’appalto di servizi specialistici a supporto dell’attività di ricerca della fondazione Edmund Mach – Fem nell’ambito del progetto Pnrr ‘On Foods’, referente scientifico Maria Cristina Nicoli.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva l’impegno a formalizzare il partenariato nella forma di Associazione temporanea di scopo per la proposta ‘Securing software platforms – Sop’, partecipato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e con referente scientifico Vincenzo Riccio, a valere sul bando del partenariato esteso Serics nell’ambito dello Spoke 6 ‘Software and platform security’ del Pnrr.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva la procedura di rinunciare alla partecipazione, tramite il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, al progetto ‘Sostenibilità e innovazione nella filiera vitinicola’, a valere sul bando Piano di sviluppo rurale della Regione Sicilia.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Agr/02) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di otto ricercatori a tempo determinato presso i dipartimenti di: Medicina (Ssd Bio/09), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (due: Ssd Chim/01 e Ssd Agr/15), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/11), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Fil-Let/12), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Mat/05), Scienze giuridiche Ssd Sps/02), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd Sps/01).
  • Autorizzato l’avvio di due procedure di selezione pubblica per il reclutamento di tre professori ordinari e quattro professori associati. Le procedure per gli ordinari fanno riferimento ai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/01), Scienze giuridiche (Ssd Sps/01), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Ant/07). Le procedure per gli associati fanno riferimento ai dipartimenti di: Medicina (Ssd Med/15), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Vet/06); Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd M-Ggr/02), Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Ing-Inf/04).
  • Autorizzato l’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un professore ordinario, su finanziamento esterno di Infineon Technologies Austria AG, presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Ing-Inf/01).
  • Autorizzata la chiamata del vincitore della procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd L-Art/06) presso il Dipartimento di Studi di umanistici e del patrimonio culturale nell’ambito del progetto di ricerca ‘Age-C. Ageing and gender in european cinema’ finanziato dalla Volkswagen Stiftung.
  • Autorizzata la chiamata di dieci professori ordinari, vincitori procedure selettive, presso i dipartimenti di: Medicina (due, Ssd Med/17 e Ssd Med/35), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Med/49), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/11), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd M-Ggr/01), Scienze giuridiche (Ssd Ius/08), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Fil-Let/10), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Fis/03), Politecnico di ingegneria e architettura (due, Ssd Ing-Ind/10 e Ssd Ing-Ind/35).
  • Parere favorevole alla stipula della Convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare per il finanziamento di un posto di tecnico, categoria D, a tempo determinato, in regime di tempo pieno, per una durata massima di 36 mesi, presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Designati Monica Anese, Gian Luca Foresti, Vittorio Giorgi, Renata Londero (supplente), Stefano Miani (supplente), componenti della commissione annuale per la valutazione dei professori e dei ricercatori a tempo indeterminato che hanno maturato il diritto a chiedere l’attribuzione della classe stipendiale nel periodo 01.01.2023 – 31.12.2023.
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante il conferimento dell’incarico all’avvocato Flaviano De Tina per la costituzione in giudizio per un ricorso davanti al Tribunale di Trieste in funzione di Giudice del lavoro.
  • Approvate le ‘Linee guida di Ateneo per la procedura interna per le segnalazioni di illeciti (Whistleblowing)’, prevedendone la massima diffusione e accessibilità.
  • Approvato il Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2025.
  • Approvato l’aggiornamento del Sistema di misurazione e valutazione della performance.
  • Approvato il progetto definitivo dell’intervento di ristrutturazione e adeguamento normativo di Palazzo Antonini Maseri presentato dal Raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo Studio architetti Avon associati di Udine.