Sintesi delibere - 20 febbraio 2024

Senato accademico
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante la ‘Proposta di attivazione del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, anno accademico 2023-24’.
  • Ratificato il decreto rettorale ‘Istituzione nuovi corsi di laurea e di laurea magistrale e approvazione degli ordinamenti didattici adeguati alle classi di cui al D.m. 1648/2023 e al D.m. 1649/2023’, a seguito dell’emanazione dei succitati decreti che hanno riformulato le classi di laurea e di laurea magistrale.
  • Approvate le modifiche agli ordinamenti didattici di cinque corsi di studi: laurea in ‘Internet of things, big data, machine learning’ (modificata la modalità di svolgimento da mista a convenzionale); laurea magistrale in Architettura (modificata la struttura e i contenuti di uno dei laboratori obbligatori); laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (modificate alcune parti testuali non ancora adeguate a quanto previsto dal Dm 8/2020 (laurea magistrale a ciclo unico abilitante); laurea in Mediazione culturale (disattivazione del curriculum di Lingue e culture centro-orientali e conseguente adeguamento di alcune parti testuali dell’ordinamento didattico); laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (disattivazione del percorso per l’insegnamento nelle scuole di lingua slovena e conseguente adeguamento di alcune parti testuali dell’ordinamento didattico).
  • Parere favorevole all’emanazione del bando, dell’importo di 165 mila euro su budget 2024, per il finanziamento interno degli assegni di ricerca. Il 56 per cento dell’ammontare è destinato all’area scientifico tecnologica, il 25 per cento a quella umanistica e il 19 per cento a quella giuridico-economica e delle politiche sociali.
  • Nell’ambito del confermato finanziamento di 200 mila euro per l’attivazione di assegni di ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali da parte della Regione Friuli Venezia Giulia è stato approvato, per quanto di competenza, il riparto del budget, corrispondente al costo aziendale annuale di otto assegni di ricerca: due ai dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale; di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e di Scienze economiche e statistiche; uno ai dipartimenti di Scienze giuridiche e Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Parere favorevole alla modifica della compagine sociale dello spin off AiperTech srl che ha portato l’Ateneo a uscire dalla società.
  • Parere favorevole all’afferenza di Christina Conti al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche a decorrere dal 1° marzo 2024.
  • Non approvata la ‘Mozione di solidarietà alla popolazione civile palestinese e richiesta di azioni a sostegno di una giusta pace’.
  • Presa d’atto dello stato dell’arte del sistema di Assicurazione della qualità dell’Ateneo derivante sia dai contenuti della ‘Relazione annuale del Nucleo di valutazione – anno 2023’, sia da quanto ha esposto il coordinatore del Nucleo di valutazione, Lorenzo Fedrizzi; dato mandato ai direttori dei dipartimenti di proporre, per una prossima riunione del Senato accademico, azioni mirate per il miglioramento progressivo del sistema di Assicurazione della qualità sulla base delle evidenze emerse dalla Relazione annuale e di quanto ha esposto il coordinatore.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un professore ordinario (Ssd Secs-P/06) presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della procedura selettiva per un ricercatore a tempo determinato (Ssd M-Ped/01), su convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.