Sintesi delibere - 24 gennaio 2024

Senato accademico
  • Ratificato il decreto rettorale riguardante il potenziale formativo per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2024-25 definito dal Dipartimento di Medicina.
  • Parere favorevole alle convenzioni per lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo abilitante all’esercizio della professione (Tpves) di medico chirurgo con gli Ordini dei medici e odontoiatri delle Province di Treviso, di Rovigo, di Venezia e di Mantova.
  • Parere favorevole alla convenzione per lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo abilitante all’esercizio della professione (Tpves) di medico chirurgo con l’Azienda sanitaria ‘Friuli Occidentale’ (Asfo) e con il Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.
  • Approvati: i nuovi criteri adottati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per finanziare le borse di studio per laureati di area sanitaria con titolo di studio diverso dalla laurea in Medicina e chirurgia e il nuovo schema di contratto di borsa di studio per laureati di area sanitaria con titolo di studio diverso dalla laurea in Medicina e chirurgia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che verrà applicato a dall’anno accademico 2022-23 delle Scuole di specializzazione.
  • Approvati i nuovi criteri adottati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per finanziare le borse di studio destinate a medici in formazione specialistica e il nuovo schema di contratto di formazione medica specialistica finanziato dalla Regione Friuli Venezia, che verrà applicato dall’anno accademico 2023-24 delle scuole di specializzazione.
  • Approvato il nuovo schema di accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Università di Trieste e di Udine che disciplina le modalità di svolgimento della formazione per l’assunzione a tempo determinato dei medici specializzandi.
  • Approvato il rinnovo della convenzione con la Fondazione Crui per la partecipazione degli studenti e dei laureati interessati ai programmi di tirocinio e orientamento proposti dalla fondazione.
  • Approvato il riconoscimento di quattro dottorati di ricerca conseguiti all’estero, equipollenti ai corsi di dottorato in: Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica (due); Studi linguistici e letterari.
  • Autorizzata l’affiliazione alla Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza, titolare Stefano Grimaz, di soggetti appartenenti alla comunità universitaria o esterni ad essa, persone fisiche o giuridiche, che presentino richiesta.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Agr/02) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di otto ricercatori a tempo determinato presso i dipartimenti di: Medicina (Ssd Bio/09), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (due: Ssd Chim/01 e Ssd Agr/15), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/11), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Fil-Let/12), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Mat/05), Scienze giuridiche Ssd Sps/02), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd Sps/01).
  • Parere favorevole all’avvio di due procedure di selezione pubblica per il reclutamento di tre professori ordinari e quattro professori associati. Le procedure per gli ordinari fanno riferimento ai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/01), Scienze giuridiche (Ssd Sps/01), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Ant/07). Le procedure per gli associati fanno riferimento ai dipartimenti di: Medicina (Ssd Med/15), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Vet/06); Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd M-Ggr/02), Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Ing-Inf/04).
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un professore ordinario, su finanziamento esterno di Infineon Technologies Austria AG, presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Ing-Inf/01).
  • Parere favorevole alla stipula della Convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare per il finanziamento di un posto di tecnico, categoria D, a tempo determinato, in regime di tempo pieno, per una durata massima di 36 mesi, presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore della procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd L-Art/06) presso il Dipartimento di Studi di umanistici e del patrimonio culturale nell’ambito del progetto di ricerca ‘Age-C. Ageing and gender in european cinema’ finanziato dalla Volkswagen Stiftung.
  • Parere favorevole alla chiamata di dieci professori ordinari, vincitori procedure selettive, presso i dipartimenti di: Medicina (due, Ssd Med/17 e Ssd Med/35), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Med/49), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/11), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd M-Ggr/01), Scienze giuridiche (Ssd Ius/08), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Fil-Let/10), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Fis/03), Politecnico di ingegneria e architettura (due, Ssd Ing-Ind/10 e Ssd Ing-Ind/35).