Sintesi delibere - 26 settembre 2023

Senato accademico
  • Parere favorevole ai documenti di bilancio consolidato dell’esercizio 2022 e presa d’atto che l’area di consolidamento per l’Ateneo al 31.12.2022 comprende esclusivamente la società controllata Fare S.r.l.
  • Ratifica del decreto rettorale che approva la convenzione quadro per la disciplina della procedura di mobilità dei soprannumerari nell’ambito dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
  • Parere favorevole all’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, del master interateneo di II livello in ‘Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate’ e al rinnovo della convenzione con le università dell’Insubria, Milano Bicocca, Padova (sede amministrativa), Palermo, Pavia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Sassari, Torino, Trieste e Verona per la realizzazione del master.
  • Parere favorevole all’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, della terza edizione del master interateneo di I e II livello in ‘Amministrazione e management dello sport’, alla convenzione con l’Università di Roma ‘Foro Italico’ per la realizzazione del master e alla nomina a direttrice di Michela Cesarina Mason.
  • Parere favorevole all’attivazione del corso di perfezionamento in ‘Environmental, Social and Governance – Esg Training Program’ per l’anno accademico 2023-2024 e alla nomina a direttore di Francesco Marangon.
  • Approvate le nuove modalità di conversione dei voti degli esami superati all’estero dagli studenti, dall’anno accademico 2023-2024, nell’ambito del programma Erasmus Plus e di altri programmi o iniziative di mobilità, come previsto dalla Erasmus Charter for Higher Education per il settennio 2021-2027.
  • Definiti i periodi durante i quali non potranno svolgersi degli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca: 1 – 31 gennaio; 1-30 aprile; 15 luglio – 15 settembre; 15-31 dicembre; ulteriori giorni programmati di chiusura delle sedi, qualora non compresi negli intervalli già previsti.
  • Approvato il riconoscimento di due dottorati di ricerca conseguiti all’estero, equipollenti ai dottorati in Scienze manageriali e attuariali e in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica dell’Ateneo.
  • Parere positivo alle proposte di conferimento diretto degli incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione e alla stipula dei relativi contratti per l’anno accademico 2023-2024.
  • Parere favorevole l’avvio della procedura di valutazione per una chiamata nel ruolo di professore associato di un ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Lin/12).
  • Parere favorevole alla chiamata diretta nella qualifica di ricercatore a tempo determinato (Rtt), presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche di uno studioso con posizione accademica equipollente all’estero, avviando la proposta al MUR per il nulla osta e la concessione del cofinanziamento del 50 per cento del costo (Ssd Mat/09).
  • Parere favorevole all’avvio della proposta al Mur per il nulla osta alla chiamata diretta nella qualifica di ricercatore a tempo determinato (Rtt), presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale di uno studioso vincitore del Programma di ricerca di alta qualificazione Marie Sklodowska Curie Actions ‘Global postdoctoral fellowships’ (Ssd L-Ant/07).
  • Parere favorevole alla chiamata su procedura selettiva per un posto per professore associato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Ssd Ius/01).
  • Parere favorevole alla chiamata di sei professori ordinari di cui: due del Dipartimento di Area medica (Ssd 06/M1 e 05/E1) e uno ciascuno dei dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd 11/E1); Politecnico ingegneria e architettura (Ssd 09/A1), Scienze giuridiche (Ssd 12/H1); Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd 10/D2).