- Home
- Cercapersone
Profilo completo
Alessandro LOMBRANO
- DIES Dipartimento di scienze economiche e statistiche
- Professore Associato
- SECS-P/07 Economia aziendale
Pubblicazioni
Ricevimento e comunicazioni
- Venerdì dalle 12:00 alle 14:00 dal 21/09/2020 al 30/09/2023 presso online
- Per essere ricevuti inviare una mail preventiva a alessandro.lombrano@uniud.it
- Mercoledì dalle 13:30 alle 15:00 dal 20/09/2022 al 30/09/2023 presso Pordenone, via Prassecco. Edificio B. Secondo piano. Studio docente
- Per essere ricevuti inviare una mail preventiva a alessandro.lombrano@uniud.it. L'orario indicato è valido solo durante i periodi di svolgimento delle lezioni. Fuori da tali periodi, il ricevimento in presenza deve essere concordato col docente. Rimane sempre possibile accedere al ricevimento online del venerdì.
- Martedì dalle 12:00 alle 13:30 dal 20/09/2022 al 30/09/2023 presso Udine, via Tomadini. Edificio nuovo. Piano primo. Stanza 23
- Per essere ricevuti inviare una mail preventiva a alessandro.lombrano@uniud.it. L'orario indicato è valido solo durante i periodi di svolgimento delle lezioni. Fuori da tali periodi, il ricevimento in presenza deve essere concordato col docente. Rimane sempre possibile accedere al ricevimento online del venerdì.
Attività di ricerca
- <p>L’attività di ricerca individuale si concentra sulla <em>governance</em> dei sistemi sanitari, sul bilancio consolidato pubblico, sui controlli interni ed esterni delle aziende pubbliche e sulla storia dei sistemi/metodi contabili. L'attività di gruppo vede la partecipazione a progetti finanziati dall'UE, dal Ministero e dall'Università di Udine. Da segnalare due Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN), uno in qualità di Responsabile di unità locale, la partecipazione al gruppo di studio e di attenzione AIDEA “L’innovazione della <em>governance</em> e delle strategie nei settori delle <em>public utilities</em>” e ai lavori del Gruppo di Studio SIDREA “Posizionamento dell’economia aziendale”, il progetto INTERREG IV Italia-Austria "Sviluppo di un processo di <em>benchmarking</em> e <em>benchlearning</em> fra pubbliche amministrazioni locali in Carinzia e in Italia. Infine si è fatto parte di due specifici progetti di ricerca di interesse dipatimentale (PRID), uno relativo agli assetti dei sistemi sanitari, l'altro inerente gli indicatori di bilancio degli enti locali.</p>
Gruppi di ricerca
- Componente del gruppo: Accounting, Accountability e Performance Management
- Componente del gruppo: Strategia, Corporatee Network Governance
- Componente del gruppo: Welfare, Healthcare and social innovation and policies
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it