Interaction design e accessibilità

Cluster di dipartimento

  • Interazione uomo-macchina

Descrizione

Un tema di questa ricerca affronta il problema della progettazione e analisi dell'interazione di utenti con sistemi informatici. In particolare, si esplorano diversi approcci di analisi sia qualitativa che quantitativa di caratteristiche dell'interfaccia utente. Alcuni di questi si basano sull'uso di modelli comportamentali dell'interfaccia utente in modo da derivare metriche sperimentali che consentono di trarre delle conclusioni sull'usabilità dell'interfaccia utente prima che questa venga costruita.

Per quanto attiene alla progettazione, si esplorano approcci basati su modelli per la prototipizzazione dell'interfaccia utente, in modo da poter anticipare le attività di valutazione sperimentale dell'usabilità. Inoltre, si analizzano anche le interazioni fra approcci agili di gestione di progetti software e la progettazione delle interfacce utente. Infatti, lo sviluppo iterativo e incrementale del software che è essenziale dei metodi agili non si accoppia facilmente con la necessità di progettare in maniera coerente tutta la interfaccia utente di un sistema. Analogamente le attività di testing funzionale che riguardano l'interfaccia utente devono venir opportunamente organizzate in modo da poter essere svolte nei tempi e nei modi previsti dai metodi agili. Il secondo tema della ricerca si focalizza sul problema di rendere fruibile un'interfaccia utente a un utente disabile, e in questo ambito è centrata su metodi e strumenti di verifica dell'accessibilità.

Linee di ricerca

  • Definizione di metriche model-based di usabilità
  • Progettazione interfacce utente in metodi agili
  • Metodi e strumenti di verifica dell'accessibilità

Settori ERC

  • PE6_9 Human computer interaction and interface, visualisation
  • PE6_3 Software engineering, programming languages and systems

Etichette libere

  • Predictive Usability metrics
  • Model driven engineering
  • Model-based user interfaces
  • Accessibility methods and tools

Componenti

Giorgio BRAJNIK
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: