Biomasse algali nell’alimentazione di specie ittiche

Cluster di dipartimento

  • Economia, fauna e acquacoltura (EFA)

Sito web del gruppo

Descrizione

Si è costituito presso il DI4A un gruppo di ricerca che vede l’interazione tra diverse competenze nei settori dell’acquacoltura (AGR20), chimica (BIO10), fisiologia (VET02) e microbiologia (AGR16) e sottolinea l’importanza di un approccio multidisciplinare necessario al sostegno dell’impiego di biomasse algali nell’alimentazione delle specie ittiche per contribuire alla sostenibilità ambientale delle produzioni da acquacoltura.

Tale finalità ha al momento trovato concretizzazione all’interno del progetto MARINALGA4AQUA volto a migliorare la qualità e favorire la produzione di spigola e salmone in acquacoltura, oltre a contribuire a ridurre l'impatto ambientale di questa attività produttiva. Il progetto MARINALGA4AQUA, coordinato dal Centro Interdisciplinare per la ricerca marina e ambientale (CIIMAR) di Oporto, Portogallo prevede per il suo sviluppo la collaborazione di 12 istituzioni tra Portogallo, Norvegia, Turchia, Grecia, Italia, Danimarca e Francia. Il progetto ha consentito di estendere le finalità del gruppo di ricerca anche a produzioni di interesse sovranazionale quale il salmone e prevede altresì la selezione e l’ottimizzazione dei processi tecnologici per la produzione di alghe marine che saranno coltivate minimizzando così l'eccessivo sfruttamento delle risorse marine e la perdita di biodiversità e contribuiranno alla riduzione delle importazioni di materie prime all’interno dell’Unione Europea. I ricercatori del gruppo di ricerca coinvolti nel progetto saranno impegnati nella valutazione dell’incidenza di contaminanti, quali metalli pesanti e oli minerali (MOSH e MOAH), nelle matrici algali coltivate allo scopo di verificarne i requisiti di sicurezza alimentare richiesta per il loro impiego nell’alimentazione animale. Una seconda attività è data dalla valutazione dei possibili effetti sulla funzionalità dei processi digestivi e sulla qualità del prodotto destinato al consumo umano conseguente all’ impiego di matrici algali quali ingredienti nei mangimi per le specie ittiche.

Linee di ricerca

  • Studio della presenza e accumulo di contaminanti nella filiera produttiva acquacolturale
  • Sviluppo di strategie per aumentare l'efficienza della produzione dell'acquacoltura (ad esempio di conversione degli alimenti, riduzione del tempo di macellazione ...)
  • Sviluppare strategie per diminuire gli impatti ambientali della maricoltura e l’acquacoltura

Settori ERC

  • LS9_4 Microbial biotechnology and bioengineering
  • LS9_9 Plant pathology and pest resistence
  • LS4_2 Comparative physiology

Etichette libere

  • Sicurezza alimentare, risorse sostenibili, alghe, alimentazione animale, pesci
  • Sicurezza alimentare
  • Risorse sostenibili
  • Alghe
  • Alimentazione animale
  • Pesci

Componenti

Francesca TULLI
Lucilla IACUMIN
MARIA MESSINA
Incaricata esterna di insegnamento
Sabrina MORET
Franco TUBARO
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: